Oltre ai titoli sopra illustrati, nelle biblioteche puoi trovare molte altre proposte di lettura sull'argomento
La Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 e la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza prevede che, in tutte le decisioni, il superiore interesse del minore deve essere preminente. Torna in alto
La Convenzione rappresenta il più importante tra gli strumenti per la tutela dei diritti del bambino. Essa non soltanto individua tutta la gamma dei diritti che debbono essere riconosciuti al bambino, ma indica anche gli strumenti per tutelarli e promuoverli. La convenzione è di fondamentale importanza, ma è uno strumento che si rivolge agli adulti, di seguito vi indichiamo alcuni libri presenti nelle biblioteche che spiegano i diritti dei bambini ai bambini. Per questo è fondamentale diffondere una cultura della protezione e del rispetto e rendere le bambine e i bambini partecipi e consapevoli fin da piccoli dei propri diritti.
Proporre la lettura di libri che parlano di diritti contribuisce a far conoscere, comprendere e ricordare che tutti siamo titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati.
Scegliete la fascia d'età che più vi interessa:
Oltre ai titoli sopra illustrati, nelle biblioteche puoi trovare molte altre proposte di lettura sull'argomento