L’iscrizione alle Biblioteche Civiche è libera e gratuita ed è necessaria per utilizzare i servizi in tutte le biblioteche, con l’eccezione degli eventi e di brevi occasionali accessi.
È possibile iscriversi di persona in una delle sedi delle biblioteche oppure richiedere l’iscrizione online, da confermare recandosi in biblioteca con un documento di identità valido.
La tessera viene esibita dall’utente ad ogni motivata richiesta da parte del personale.
Delega per l’iscrizione
Chi si trova nell’impossibilità di recarsi fisicamente in una delle biblioteche può essere iscritto al prestito da un delegato munito di delega scritta, proprio documento d’identità valido e di un documento di identità (anche in copia) del delegante.
Enti, Uffici, Associazioni
Enti, Uffici e Associazioni possono iscriversi al servizio dietro presentazione di richiesta su carta intestata con firma del legale rappresentante o del titolare, lasciando un nominativo di riferimento.
I dati personali forniti al momento dell’iscrizione sono riservati e saranno trattati nei limiti e per le finalità previste dagli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e della normativa vigente.
Scarica il modulo editabile della richiesta di tessera - italiano / inglese - e presentalo in biblioteca.
Puoi anche spedirlo alla tua biblioteca con allegata copia di un documento di identità valido.
Responsabilità nell’uso e nella conservazione
È cura dell’utente conservare la tessera correttamente e presentarla agli operatori per lo svolgimento di quelle operazioni di servizio che richiedano identificazione. In caso di smarrimento o furto, l’utente è invitato a darne tempestiva informazione alla biblioteca, che provvederà ad annullarla immediatamente per evitarne successivi usi impropri da parte di terzi. Un duplicato della tessera è rilasciato gratuitamente dalla biblioteca all’utente che ne faccia richiesta.
In assenza di comunicazioni, la biblioteca considera automaticamente confermati i dati forniti e presuppone che la tessera sia regolarmente conservata dal titolare.