Le Biblioteche Civiche offrono ai propri utenti anche l’edicola digitale MLOL che permette di consultare on line più di 7000 giornali da tutto il mondo tra grandi quotidiani nazionali ed internazionali, riviste da 90 paesi in 40 lingue che potranno essere sfogliate comodamente sul proprio dispositivo tecnologico preferito computer, tablet e smartphone.
Fra i quotidiani nazionali si possono leggere:
La Repubblica, La Stampa, Domani, Il sole 24 ore, Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
Per accedere al servizio è necessario essere utenti registrati presso una delle Biblioteche Civiche del Settore Cultura a cui potranno essere richieste le credenziali di accesso alla piattaforma MLOL.
Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app. Se usi un computer per iniziare a sfogliarli ti basterà accedere alla scheda del quotidiano e cliccare sul tasto Sfoglia.
Se invece usi un dispositivo mobile iOS o Android:
1. effettua il login su MLOL con le tue credenziali e clicca su “Sfoglia” nella pagina di un giornale della collezione PressReader;
2. nella pagina di PressReader in cui arrivi, in alto a destra, clicca sulla scritta "Accesso" e crea un nuovo account a tua scelta con username e password;
3. cerca e scarica gratis PressReader nell'App Store del tuo dispositivo mobile;
4. apri PressReader e fai login con il tuo nuovo account: per 7 giorni potrai scaricare e consultare i quotidiani direttamente nell'applicazione sul tuo dispositivo, anche offline e senza passare da MLOL; al termine della settimana, accedi nuovamente a PressReader a partire dal portale MLOL e ripetere la procedura indicata.
Con PressReader è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità è sufficiente cliccare per qualche istante sulla pagina del quotidiano o sull’articolo che ti interessa e selezionare l’opzione che desideri.
Si potrà accedere all’edicola digitale tutti i giorni, a qualsiasi ora, dal sito www.medialibrary.it, selezionando Sistema Bibliotecario di Padova ed inserendo le proprie credenziali.
Vai all'edicola