Attività con le scuole
Le Biblioteche Civiche offrono a gruppi classe (dall’ultimo anno dell’asilo nido fino alle scuole secondarie di secondo grado) incontri e attività per favorire la conoscenza del proprio patrimonio e dei servizi offerti.
Le Biblioteche Civiche realizzano interventi per bambini e ragazzi finalizzati alla conoscenza delle biblioteche, alla promozione della lettura e all’acquisizione di autonomia nel recupero e trattamento dell'informazione.
Trovate qui la galleria delle nostre proposte e del materiale promozionale
Le modalità
Le proposte sono destinate ai singoli gruppi classe. Le modalità delle visite e delle attività devono essere sempre concordate.
Gli insegnanti interessati inviano il modulo di richiesta scaricabile dal sito; dovranno indicare la biblioteca scelta, il percorso individuato tra le offerte proposte e le date richieste che verranno fissate secondo la possibilità di accoglienza delle singole biblioteche.
Gli obiettivi
- rendere familiare l’uso della biblioteca pubblica per consentire ai bambini e ai ragazzi di utilizzare in modo competente e autonomo le risorse e la documentazione presente in biblioteca
- rendere familiare la pratica della lettura con suggestioni e proposte legate alla lettura libera, per stimolare la curiosità verso il libro come strumento di piacere, di emozione oltre che di sapere e conoscenza
- cooperare con le famiglie e la scuola per rendere continuativa la pratica della lettura nei bambini fin dalla più tenera età
- suggerire ai bambini e ai ragazzi assaggi di lettura ad alta voce per far loro apprezzare stili e autori diversi. Lo scopo è di offrire stimoli di lettura, lasciando anche spazio per eventuali sviluppi al lavoro scolastico in sinergia con i PTOF dei singoli istituti.
Tutte le nostre proposte hanno una durata di 90 minuti circa; per le scuole primarie e secondarie di primo grado prevedono una fase iniziale di didattica della biblioteca (funzionamento della biblioteca, servizi di prestito, sezione bambini e ragazzi, riconoscimento delle collocazioni, saggi e romanzi etc.) adeguata alla fascia d’età della classe che partecipa all’attività, seguita da letture e laboratori, per permettere a tutti di scoprire, anche in modo divertente, cosa si può trovare in biblioteca: dai libri gioco agli albi illustrati, dai silent books ai film di animazione, dalle riviste alle graphic novel, fino agli ebook.
Per le scuole secondarie di secondo grado l’offerta è più articolata e prevede anche visite guidate alla Biblioteca Civica sia nella Sezione di Conservazione e ricerca, sia nella Sezione Moderna e uno spazio dedicato alla lettura per momenti di confronto e interazione.
Per eventuali richieste di attività differenti dalle nostre proposte, scrivete a biblioteca.civica@comune.padova.it
ULTIMO ANNO ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA (3- 6 ANNI)
Durata: 1h / 1h30 a seconda della fascia d'età
Contenuti: Un viaggio alla scoperta della biblioteca al fine di lavorare in sinergia con la scuola perché il bambino giunga a considerare il libro un elemento familiare grazie al quale divertirsi, crescere e imparare.
Ogni proposta prevede un laboratorio finale.
Un percorso da scegliere al momento della richiesta tra:
- Letture ad alta voce
I bambini entreranno empaticamente in sintonia con i protagonisti delle storie lette e si confronteranno con le loro fantasie ed emozioni.
- Storie di libri e di biblioteche
Letture ad alta voce tese a far nascere nell’immaginario dei bambini l’idea che la biblioteca sia un luogo speciale che accoglie al suo interno un universo di mondi da esplorare.
Alcuni tra i laboratori proposti:
- Laboratorio creativo ispirato ai personaggi conosciuti durante l'incontro
- Il nostro libro in folio. Creazione di un piccolo libro
- La strada verso la biblioteca. Creazione di una mappa con il percorso scuola-biblioteca
- Creazione di un segnalibro
SCUOLA PRIMARIA
Durata: 1h30
Contenuti: Un viaggio alla scoperta della biblioteca, dei libri e dei servizi per avvicinare i bambini al mondo della lettura attraverso la loro innata propensione all’ascolto, al piacere del leggere da soli e in compagnia.
Ogni percorso prevede un laboratorio finale.
Un percorso da scegliere al momento della richiesta tra:
- Storie per ridere
Letture ad alta voce di storie ironiche e divertenti.
- Storie di libri e di biblioteche
Letture ad alta voce incentrate sui libri e biblioteche per farne scoprire aspetti inediti e inaspettati.
- I diritti dei bambini
Introduzione alla scoperta dei diritti fondamentali dei bambini con letture ad alta voce (consigliato per prima, seconda e terza).
- Fiabe reinventate
Letture di fiabe classiche successivamente reinventate dai bambini, per intraprendere itinerari alternativi all’interno della fiaba tradizionale (consigliato per seconda e terza).
- Ambiente, io ci tengo!
Attraverso la lettura di albi illustrati viene stimolata nei bambini la curiosità nei confronti del mondo naturale, allo scopo di suscitare in loro riflessioni sull’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura e dell’ambiente.
- Stop alle etichette. Talenti e potenzialità
Letture ad alta voce di storie per sentirsi ‘liberi’ nelle piccole e grandi scelte del quotidiano. A seguire attività laboratoriale di confronto e condivisione di emozioni e riflessioni (consigliato per quarta e quinta).
- LibrINgioco
Una vera e propria caccia al libro per esplorare scaffali e scoprire i diversi generi e le tante risorse che la biblioteca possiede e mette a disposizione.
- Parola infinita. Primi assaggi di poesia
Si giocherà con rime, parole-fiori e parole-pietre attraverso le raccolte, anche illustrate, dei più apprezzati poeti per bambini e ragazzi per far emergere la forza della poesia nel quotidiano dei bambini.
- All’origine
Albi illustrati e testi di divulgazione introdurranno ai primi quesiti sul cosmo, dimostrando come si possano, proprio grazie all’oggetto libro, cercare e trovare risposte alle molte curiosità che riguardano il mondo che ci circonda. (Consigliato per terza, quarta e quinta).
Alcuni tra i laboratori proposti:
- La strada verso la biblioteca. Creazione di una mappa con il percorso verso la biblioteca
- Creo la mia carta d’identità
- Componiamo il puzzle dei diritti
- Laboratorio di educazione ambientale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Durata: 1h30
Contenuti: Visita guidata alla scoperta della biblioteca, dei libri e dei servizi, al fine di rendere autonomi i ragazzi nella ricerca e nella scelta.
Un percorso da scegliere al momento della richiesta tra:
- Libro in gioco
Gioco a squadre finalizzato all’apprendimento della ricerca nel catalogo online di autori, titoli e argomenti e alla comprensione dei criteri di ordinamento dei libri sugli scaffali.
- Amerai il finale
Attività tesa a stimolare la fantasia e la capacità narrativa. Prendendo spunto dal libro di Rodari “Tante storie per giocare”, i ragazzi, attraverso racconti con finali alternativi, svilupperanno il piacere di crearne altri a loro piacimento.
- Sono io il bullo?
Presentazione di libri che raccontano il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo seguita da un momento di dialogo e confronto tra gli studenti. Seguirà un laboratorio sul tema per favorire la conoscenza reciproca e sviluppare empatia creando cooperazione e collaborazione tra pari.
- Stop alle etichette. Talenti e potenzialità
Letture ad alta voce di storie per sentirsi ‘liberi’ nelle piccole e grandi scelte del quotidiano. A seguire attività laboratoriale di confronto e condivisione di emozioni e riflessioni.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Durata: 1h30
- Vivere la biblioteca
Visita guidata per conoscere la biblioteca, le sue raccolte e tutti i servizi delle Biblioteche Civiche. I ragazzi familiarizzeranno con il catalogo online e con l’utilizzo della piattaforma digitale MLOL che dà libero accesso a migliaia di risorse digitali.
Seguirà la lettura ad alta voce di brani narrativi e uno scambio di osservazioni con la classe.
In Biblioteca Civica sarà inoltre possibile concordare visite tematiche con illustrazione dei fondi storici e delle raccolte speciali (manoscritti, libri antichi, documenti in pergamena, etc.).
Durante l’incontro si potranno visitare non solo gli spazi aperti al pubblico, ma anche i depositi che conservano volumi per una estensione lineare di dieci kilometri.