A CHI È RIVOLTO

A tutta la cittadinanza

DOVE

Biblioteca Civica
via Altinate, 71

QUANDO

Mercoledì 13 novembre 
Mercoledì 20 novembre 
Mercoledì 27 novembre 
Ore 17:300

ALTRE INFORMAZIONI

La Biblioteca Civica propone una rassegna interamente dedicata al contributo delle donne alla civiltà in ogni sua espressione. La rassegna si articolerà in più cicli, tra il 2024 e il 2025. Ritratti, immagini, letture per conoscere meglio la storia delle donne e il loro ruolo in epoche e ambiti diversi, culturale, sociale, scientifico, mitologico. La rassegna si pone in ideale continuità con alcune raccolte della Biblioteca Civica vocate al femminile e sarà un’occasione per esporre al pubblico volta a volta interessanti e preziosi documenti originali, quali i diplomi di monacazione riccamente miniati o preziosi libri d’ancient régime a completa produzione femminile.

Mercoledì 13 novembre 
Il mito della Dea madre
PAOLA VALENTE
Bastavano una pietra, una pianta, una sorgente, un orso nella foresta per evocare l’epifania della Grande Dea, la Potnia Theron che, dal paleolitico alla fine del neolitico, si ritrova in tutto l’arco del Mediterraneo e non solo. Ci avviciniamo a lei per ritrovare una dimensione spirituale che superi dogmatismi, imposizioni e imperialismi: i frutti bacati del patriarcato e per riempire una lacuna nello studio del passato e comprendere meglio il presente.

Mercoledì 20 novembre 
Afrodite

GALATEA VAGLIO
Pensiamo di conoscere bene Afrodite, o Venere per gli antichi Romani. Cosa può avere da dirci che non sappiamo una divinità vanitosa e frivola, dea della bellezza e dell’amore, moglie fedifraga di Efesto, amante di Ares e Hermes? Tuttavia, questa altro non è che una minima parte della verità, e Afrodite non è molto contenta di essere sempre stata sottovalutata e raccontata in modo sbagliato.

Mercoledì 27 novembre 
La figura della donna nella Bibbia

RENATA CIBIN
Dopo aver considerato la storia degli Ebrei nel panorama del Mediterraneo a partire dal secondo millennio, ora, sulla base della fonte in nostro possesso, cioè la Bibbia (Antico Testamento) rinveniamo le tracce lasciate dalle donne in una cultura patriarcale e spesso profondamente misogina. Ciononostante, dal mito di Eva attraverso le matriarche, Sara Rebecca Rachele, fino alle donne cui sono dedicati libri: Noemi, Dalila, Giuditta, Ester è possibile individuare la resilienza femminile.

A cura di Ruggero Soffiato
Introduce Vincenza C. Donvito

CONTATTI

biblioteca.civica@comune.padova.it - tel.0498204811