(agg. 2024)
Albi illustrati, filastrocche, romanzi e fumetti per raccontare i volti di questi speciali compagni di viaggio.
Scegli la fascia d'età che ti interessa:
Puoi esplorare la nostra sezione di mondi a confronto sul tema: NON È DIFFICILE DIVENTARE PADRE
In evidenza:
TOM E PIPPO LEGGONO UNA STORIA, Helen Oxenbury
A Tom piace quando il papà gli legge una storia. Anche a Pippo piace ascoltare le storie. Se solo Pippo sapesse leggere... In questa serie di culto Helen Oxenbury racconta piccoli momenti della vita quotidiana di un bambino, con il realismo e l'ironia che la caratterizzano.
IO CREDO IN ME, Emma Dodd
Un piccolo coccodrillo impara a credere in se stesso con l'aiuto del suo papà. I tenerissimi libri di Emma Dodd sono dedicati all'universo di emozioni che anima il rapporto fra genitori e piccoli, fatto di amore, gioco e complicità. Un'irresistibile collana di libri-coccole, da leggere insieme al proprio bambino.
Le altre proposte:
DAI PAPÀ, Matthieu Maudet
IL MIO PAPÀ FA BRUTTI SOGNI, Hanieh Delacroix
BRONTO ALLA RICERCA DEL PAPÁ, Marisa Vestita
PICCOLINO DOVE SEI?, Anne Hunter
IO E IL MIO PAPÀ, Liesbet Slegers
TI VOGLIO BENE, PAPÀ!, Eric Carle
SI PARTE, PAPÀ!, Irene Biemmi, Chiara Bordoni
LE MANI DI PAPÀ, Emile Jadoul
Torna in alto
In evidenza:
AL CINEMA, Kitty Crowther
Continua la deliziosa serie pensata da Kitty Crowther per i piccolissimi: Poka e Mine, le avventure di un papà e della sua piccolina, alle prese con le difficoltà e le gioie della vita quotidiana. Nella terza avventura, Poka porta la piccola Mine al cinema. “Due biglietti, per favore”, dice Poka in biglietteria. “No, Poka, non ET due, otto! Siamo in otto”, spiega Mine. Ai piccoli lettori spetterà scoprire con chi andranno al cinema Poka e Mine.
LA COMETA, Joe Todd-Stanton
Nyla si è trasferita con il papà in città ma riesce a pensare solo a tutto ciò che ha perso: i giochi al parco, il suono delle onde prima di addormentarsi, gli alberi alti come torri circondati da centinaia di stelle... La nuova città è triste e grigia, il papà ha sempre da fare e il suono dolce del mare è sparito. Quando, una sera... una cometa appare nel cielo. Nyla decide di seguirla e, appena la raggiunge, qualcosa di magico comincia a crescere. In mezzo a mille arabeschi dipinti nell'aria scura della sera Nyla si sente di nuovo a casa. «Che cosa hai combinato?» le chiede il papà. Ma presto capisce che quella che sembra solo una fuga è, in realtà, una straordinaria magia sognata dalla sua bambina per farli sentire di nuovo a casa.
PAPÀ MONTAGNA, Sara Donati
Agata non ha nessuna voglia di partire per il campeggio in montagna: non sa montare una tenda, accendere il fuoco o stare in equilibrio sulle rocce del torrente. Neanche cantare le canzoni che gli altri bambini sembrano conoscere così bene. Le manca la città! Sconsolata, si allontana dal gruppo e, all’improvviso, si perde. Imprevedibilmente, il suo sguardo – e quello del lettore, che seguirà un diverso orientamento di lettura delle pagine – cambierà del tutto prospettiva.
VIETATO PIANGERE, Jonty Howley
Per Leo è il primo giorno di scuola, e ha un po' paura vorrebbe piangere, ma papà dice: "i veri uomini non piangono" e se si sbagliasse?
COME FAR ARRABBIARE MAMMA E PAPÀ. IL PRIMO LIBRO CHE VI SVELA I TRUCCHI PER RAGGIUNGERE IL MASSIMO PUNTEGGIO NELL'ARTE DI IRRITARE GLI ADULTI, Gabriella Ballin, Anna Aparicio Català
Volete far arrabbiare i vostri genitori? Niente di più facile, con questo comodo manuale illustrato. Primo passo: lasciate tutte le vostre cose sparse sul pavimento, promettete di rimettere in ordine ma non fatelo mai. Mi raccomando: mai! Secondo passo: trascinatevi assonnati per la casa quando c'è da sparecchiare la tavola, ma al momento di andare a letto scatenatevi nei festeggiamenti più selvaggi. Terzo passo: fate notare come il cibo a casa dei vostri amici sia molto migliore, e non smettete di giocare con quello che avete nel piatto (gli adulti lo odiano). E se ancora non siete riusciti a far arrabbiare i vostri genitori, non temete: ci sono altri nove preziosi passi che vi porteranno dritti all'obiettivo. Il problema, poi, sarà farli calmare... ma per quello sarà necessario un altro libro.
FIORI DI CITTÀ, Jon Arno Lawson, Sydney Smith
Un papà, una bimba e una passeggiata per la città. La bimba lungo il cammino trova dei fiori, che raccoglie e regala. I silenziosi doni al passero, al senzatetto, al cane del vicino, al fratello e alla mamma sono le piccole attenzioni che i bambini sanno riservare anche a chi non si accorge di loro. Scritto dal pluripremiato poeta Jon Arno e realizzato da Sydney Smith, questo albo è un’ode all’importanza delle piccole cose, le piccole persone e i piccoli gesti.
Le altre proposte:
ANCORA PAPÁ, Mariapaola Pesce, Irene Penazzi
STELLA BABBO E PAPÁ, Miriam B. Schiffer
LA BAMBINA CON DUE PAPÁ, Mel Elliott
ALBA, Daniel Fehr
COCCOLE DI PAPÀ, Alberto Pellai, Barbara Tamborini
TI PORTERÒ LONTANO.NINNA NANNA TRA LE BRACCIA DI PAPÀ, Valeria Enne, Augusto Macchetto
COSE DA FARE. DRITTE PER IL NOSTRO FUTURO INSIEME, Oliver Jeffers
PAPÀ GAMBALUNGA, Nadine Brun-Cosme, Aurélie Guillerey
LUPETTO AMA IL SUO PAPÀ, Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier
URRÀ, PAPÀ SGRUNF È DI NUOVO QUA!, Tatjana Hauptmann
RORY IL DINOSAURO E IL SUO PAPÀ, Liz Climo
TI CHIAMERÒ PAPÀ, Can Ran
VOGLIO IL MIO PAPÀ, Tony Ross
INSIEME CON PAPÀ, Bruna Barros
PAPÀ, MI PRENDI LA LUNA, PER FAVORE?,di Eric Carle
CHIEDIMI COSA MI PIACE, Bernard Waber
PAPÀ-ISOLA, Emile Jadoul
CHE FATICA METTERE A LETTO... PAPÀ!, Coralie Saudo, Kris Di Giacomo
CI PENSA IL TUO PAPÀ, Mireille d'Allancé
CESARE, Gregoire Solotareff
SCACCIABUA, Emile Jadoul
Torna in alto
In evidenza:
PAPÀ, Helene Delforge, Quentin Gréban
Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Papà giovani, anziani, forti, insicuri, teneri, scontrosi. Tutti diversi, ma tutti con lo stesso desiderio: che i loro bambini siano i più felici del mondo
IL BAMBINO E IL GORILLA, Jackie Azúa Kramer
Un bambino, in lutto per la perdita della mamma, cerca aiuto in un gorilla immaginario. Il bambino sente che parlarne gli fa bene. E mentre il mondo ritorna a essere un po' più luminoso, trova il coraggio di condividere il suo dolore con il suo papà..
Le altre proposte:
CHE MUSICA PAPÀ, Guilherme Karsten
PAPÀ! UN PICCOLO LIBRO PER I PAPÀ, Liz Climo
PAPÀ SA FARE QUASI TUTTO, Günther Jakobs
MIA MAMMA É UN ALBERO, MIO PAPÀ E’ UN ORSO, Luca Tozzi, Sara Carpani
IL MIO FILO ROSSO. MAMMA E PAPÀ NON SI VOGLIONO PIÙ BENE, Séverine Vidal, Louis Thomas
SONO PAPÀ SCHNAPP, Tomi Ungerer
PAPÀ É CONNESSO, Philippe de Kemmeter
PAPÀ, NON SONO STATA IO, Ilan Brenman
PAPÀ VENDESI, Sanne Miltenburg
STASERA STO CON PAPÀ, Nadine Brun-Cosme
HO 2 PAPÀ, Luca Panzini e Fabri Kramer
DULCINEA NEL BOSCO STREGATO. UNA FAVOLA, Ole Könnecke
PICCOLO LIBRO SULL'AMORE, Ulf Stark
IL TERZO FIGLIO DEL SIGNOR JOHN,Nadine Brun-Cosme, Christine Davenier
L'ISOLA, Mark Janssen
LA ZUCCA DI PAPÀ, Silvia Serreli
LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI PAPÀ, Elisabeth Brami, Estelle Billon-Spagnol
L'ECO, Alessandro Riccioni
COME EDUCARE IL TUO PAPÀ, Alain Le Saux
LE MEMORIE DI PAPÀ MUMIN, Tove Jansson
Torna in alto
In evidenza:
LA SIGNORA LANA E IL MONDO OLTRE IL MONDO, Jutta Richter
Ai fratelli Merle e Moritz manca molto il loro papà. È passato quasi un anno da quando è partito, con la borsa da viaggio in mano, e da quando la misteriosa Nuvolana Wolkenstein è diventata la loro dama di compagnia notturna. Quando il radioricevitore universale fruscia, trasmettendo la voce del padre, Merle e Moritz sono abbastanza sicuri che l'uomo si trovi ancora nell'inquietante regno dell'Incredibile, popolato dagli gnomi Zannaguzza, dove i corridoi sono infiniti e dove vive la volpe Lacrima d'argento. Ma il regno adesso è in grave pericolo, sotto la minaccia del terrificante STUMP, che ha intenzione di distruggere ogni libertà! Ancora una volta i fratelli oseranno varcare la soglia della loro camera per salvare il mondo oltre il mondo e sciogliere finalmente il mistero che aleggia intorno alla Signora Lana.
COME ADDESTRARE UN PAPÀ, Gary Paulsen
Carl ha dodici anni, vive con suo padre e il loro cane Pitbull in un caravan fuori città ed è innamorato di Peggy, la ragazza più carina della scuola. Che però non lo guarda nemmeno, perché lui indossa sempre improbabili vestiti comprati ai mercatini dell'usato, scarpe da ginnastica spaiate e soprattutto passa il suo tempo a raccattare dai cassonetti del supermercato avanzi di cibo da dare ai maiali che allevano. In tutto questo c'entra la strana filosofia di suo papà, che autoproduce ciò che gli serve per vivere e baratta il resto in cambio di lavoretti e riparazioni, considerando i soldi non necessari. Finché un giorno Carl decide che ne ha abbastanza di questo stile di vita strampalato e prova a educare suo padre seguendo i consigli di un opuscolo per addestrare cuccioli di cane... Ce la farà Carl a trasformare suo papà in un perfetto genitore e a conquistare Peggy?
LE BAMBINE DI SOLITO NON SALGONO COSÌ IN ALTO, Alice Butaud
Timoti ha 9 anni, scrive poesie e vive solo con il padre finché una mattina d’estate una stravagante ragazzina appare alla sua finestra. L’incontro non è casuale è dà il via ad una fantastica avventura che riserverà molte sorprese.
L'ULTIMO ORSO, Hannah Gold
Una storia di coraggio e libertà che fa riflettere sulla minaccia ambientale attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera. Non ci sono più orsi polari sull'Isola degli Orsi. O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell'Artico per sei mesi. Ma in una notte d'estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. Decisa a salvarlo, April si fa strada pian piano nel cuore di Orso, fino a stringere con lui un legame speciale e indissolubile, destinato a cambiare la vita di entrambi. Una storia di coraggio e libertà per riflettere sulla minaccia ambientale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera che ci ricorda il dovere – e il piacere – di lottare insieme.Vincitore del Waterstones Children’s Book Prize 2022.
Le altre proposte:
IO PAPÀ E ALTRI DISASTRI, Lia Levi
PAPÀ BANDITO, David Walliams
MIO PAPÀ SA VOLARE, David Almond
QUATTRO RAGAZZI PER DUE PAPÀ, Dana Alison Levy
IL MIO PAPÀ, Stefano Mauri, Costanza Prinetti
LETTERE D'AMORE DA 0 A 10, Susie Morgenstern, Thomas Baas
MIO PADRE È UN ORSO POLARE, Michael Morpurg
MIO PADRE, IL GRANDE PIRATA, Davide Calì, Maurizio A.C. Quarello
L'ESILARANTE MISTERO DEL PAPÀ SCOMPARSO, Neil Gaiman
MIO PAPÀ SCRIVE LA GUERRA, Luigi Garland
Torna in alto
In evidenza:
LA SIGNORA LANA E IL PROFUMO DELLA CIOCCOLATA, Jutta Richter
La vita di Merle (11 anni) e Moritz (8 anni) scorre normalmente fino a quando la loro mamma non decide di cercare una dama di compagnia che dovrà stare con loro mentre lei fa il turno di notte. La sorpresa dei due fratelli è tanta nello scoprire che la persona incaricata è l’inquietante Nuvolana Wolkenstein, proprietaria del negozio nero che ingoia i bambini. Una donna inquietante, con gli occhi che cambiano colore, una grossa borsa piena di cioccolata magica e in grado di leggere nei pensieri. Dal suo arrivo, niente sarà più come prima…
MIRA. #CASAGALLEGGIANTE #PAPÀ #AMICHEDELCUORE, Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi
Nelle sue avventure Mira racconta con ironia, dolcezza e sincerità, la sua vita straordinaria di tutti i giorni, tra incomprensioni con gli amici, il rapporto speciale con sua madre e con sua nonna, i continui cambiamenti che una ragazza come lei deve affrontare. In questo secondo volume, Mira si trasferisce su una casa galleggiante con la mamma e con Jokim, ma soprattutto riesce a conoscere suo padre Bjorn, così come nuove amiche del cuore.
Le altre proposte:
TESS E LA SETTIMANA PIÙ FOLLE DELLA MIA VITA, Anna Woltz
LIBERA: UN'AMICA TRA LE ONDE, Daria Bertoni
SCACCO MATTO TRA LE STELLE, Alessandro Barbaglia
HOTEL GRANDE A, Sjoerd Kuyper
RESTA DOVE SEI E POI VAI, John Boyne
UN PINGUINO A TRIESTE, Chiara Carminati
MIO PADRE È UN PPP, Guus Kuijer
LE PAROLE DI MIO PADRE, Patricia MacLachlan
IL RAGAZZO E LA TEMPESTA, Antonio Ferrara
RESPIRA CON ME, Raffaella Romagnolo
IN OGNI ISTANTE, Luigi Ballerini
PAPÀ STA SULLA TORRE, Francesco D'Adamo
Torna in alto