La data del 25 marzo è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.
Materiali multimediali di approfondimento nel Dantedì di RaiCultura e di RaiPlay
La Biblioteca Civica ha qualche migliaio di volumi di argomento dantesco, molti dei quali preziosi, sia per la tradizione e la fortuna dei testi danteschi, sia per le incantevoli illustrazioni. Nella Commedia in particolare la forza visionaria del poema è potenziata dal rapporto tra la mise en page del testo (versi e commenti) e le immagini di corredo: dai manoscritti, agli incunaboli, alle cinquecentine con xilografie e incisioni, fino agli esemplari dell'Ottocento, con le tavole di Gustave Dorè.
Il sommo poeta continua ad essere fonte inesauribile di ispirazione per molti scrittori per ragazzi. Una selezione degli ultimi lavori editoriali – tra racconti, romanzi e libri illustrati – disponibili nel nostro catalogo.
La visione cosmologica di Dante ci riporta la terra come una sfera immobile al centro dell'Universo, circondata da dieci cieli concentrici. Attraversiamo il suo mondo e... approdiamo al nostro!