In occasione della Giornata Mondiale dei Sogni, vi proponiamo libri che esplorano il mondo onirico e la capacità umana di sognare. 
 

Si tratta di un viaggio attraverso storie che intrecciano realtà e immaginazione, rivelando il potere dei sogni di ispirare, trasformare e illuminare le nostre vite. Ogni libro in questa selezione è un invito a immergersi in mondi fantastici, a esplorare i confini dell'inconscio e a riflettere su come i sogni possano influenzare la nostra esistenza quotidiana. Che siate sognatori incalliti o semplicemente curiosi, questi titoli sapranno catturare la vostra immaginazione e risvegliare la vostra passione per l'impossibile.

non_dire_addio_ai_sogni.jpgteatro_dei_sogni.jpgterra_dei_sogni.jpgforma_dei_sogni.jpgcome_un_incubo_e_come_un_sogno.jpgcandido_un_sogno_fatto_in_sicilia.jpg

Il viaggio nel mondo dei sogni prosegue!
Scarica l'intera selezione bibliografica di narrativa e saggistica

separatore-png-2.png

Film da sogno

film_da_sogno_cop_340x.jpg

Da sempre il cinema è denominato "la fabbrica dei sogni", e proprio per questo motivo questi due elementi (cinema e sogno) sono strettamente legati. La visione di un film nella sala buia di un cinema può essere definita una vera e propria esperienza onirica da svegli. Il cinema comunica allo spettatore attraverso dinamiche che spesso richiamano la fase onirica. 
Alcuni film più di altri approfondiscono questa dimensione surreale trasportando volutamente lo spettatore nella condizione di assistere ad una storia la cui consistenza più o meno reale non appare volutamente definita. 
Dalla realtà alla fantascienza, dalla commedia al genere drammatico, dalle saghe alle serie tv sui sogni,  il panorama cinematografico mondiale include innumerevoli cult che hanno rapito, confuso e fatto sognare milioni di cinefili.

Vai alla nostra selezione in: Itinerari nel cinema

separatore-png-2.png

 

Liberi di sognare. Cosa sognano i bambinie_titolo4_100x52.gif?

sogni_junior.png

I libri trasportano i bambini in mondi incantati, popolati da creature straordinarie e avventure meravigliose, dove tutto è possibile e i sogni prendono vita. Ogni storia è un invito a sognare ad occhi aperti, stimolando la fantasia e incoraggiando i giovani lettori a credere nel potere dei loro sogni. Che si tratti di viaggi fantastici, personaggi immaginari o semplici sogni ad occhi chiusi, questi consigli bibliografici  sono pensati per nutrire l'immaginazione dei bambini e far volare la loro mente verso orizzonti sconfinati.