La giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU, nasce con l'intento di sensibilizzare sul tema della diversità e dei diritti di ogni cittadino a prendere parte alla vita sociale; la giornata promuove inoltre il superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione e pertanto il superamento di barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali. Il superamento dei limiti è uno degli aspetti preponderanti nello sport in generale ma, per quanto riguarda la vita di persone con disabilità, è una lotta quotidiana.
Scarica la lista dei titoli (romanzi, storie, saggi e biografie) sulla disabilità
Le biblioteche civiche offrono strumenti utili per il superamento dei limiti della disabilità attraverso le proprie sezioni di audiolibri e libri a grandi caratteri e inoltre consigliano alcune storie di superamento delle barriere attraverso libri scritti da chi queste barriere le ha disintegrate.
Visita la pagina dedicata anche all'inclusione e all'accoglienza
Silent book
Libri a grandi caratteri
Libri in CAA
Audiolibri
Libri ad Alta Leggibilità
Libri in Braille
Libri tattili
Silent book
I libri senza parole hanno la caratteristica di sviluppare la narrazione attraverso le immagini. Grazie a questa peculiarità i silent book sono davvero per tutti, sono capaci di superare le barriere linguistiche e di favorire l’incontro e lo scambio tra culture diverse.
Esplora il catalogo per scoprire altri silent book
Torna in alto
Libri a grandi caratteri
Grazie ai caratteri tipografici ingranditi, all'interlinea distanziata e all'impaginazione su carta opaca, rendono più agevole la lettura a tutti coloro che hanno capacità visive ridotte.
Alcuni consigli tra i nostri ultimi arrivi:
Giro di vento, Andrea De Carlo, 2023, Biblioteca Italiana per ipovedenti B.I.I. Onlus - Testo in carattere Tahoma corpo 16
Due uomini e due donne, professionisti di successo e amici da sempre, partono da Milano insieme a un agente immobiliare per visitare alcune case di campagna che intendono acquistare e ristrutturare in Italia centrale. Quasi arrivati a destinazione, si perdono lungo strade sterrate tra colline coperte di boschi e la macchina su cui viaggiano cade in un fosso. I telefoni cellulari non hanno copertura, sta calando la notte e comincia a piovere. Adottando un punto di vista fluttuante che, di volta in volta, si sposta impercettibilmente da uno all'altro dei cinque personaggi, De Carlo costruisce un romanzo a più voci in cui racconta delle nostre aspirazioni e contraddizioni, dei rapporti d'amicizia e d'amore, delle paure, delle manie, dei sogni nascosti.
Un'estate a Borgomarina, Enrico Franceschini, stampa 2022, B.I.I. Onlus - Testo in carattere Tahoma corpo 16
Cosa c'è di più bello che crescere e invecchiare insieme agli amici d'infanzia, in un pittoresco borgo di mare? Eppure, quando l'imprenditore Amos Zoli, l'uomo con l'albergo più grosso, il conto in banca più grosso, lo yacht più grosso, viene ripescato nelle acque del porto canale in un'umida alba di giugno, si scopre che a Borgomarina serpeggiano antichi risentimenti e desideri di vendetta. Chiamato a indagare dalla figlia della vittima, il giornalista in pensione e detective per caso Andrea Muratori si mette alla ricerca dell'assassino tra i personaggi che popolano la piccola stazione balneare della Riviera romagnola. Al suo fianco non possono mancare i suoi inseparabili vecchi compagni di classe, i "tre moschettieri", e le loro intrepide compagne. La soluzione potrebbe essere nel messaggio in codice lasciato ai posteri dal genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci, che cinquecento anni prima ha disegnato il porticciolo locale, ma serve anche la memoria di un'ottuagenaria ex maestra di scuola... Tra pedinamenti notturni, gite al faro, gare di tuffi dal molo, concorsi di bellezza per nonne, abbuffate di pesce, e topi di biblioteca, ci vorrà una lunga estate per scoprire i segreti che animano Borgomarina. Un giallo che affonda le radici nella Storia, una felliniana commedia sull'amicizia, sullo sfondo del mito nazionalpopolare delle vacanze italiane.
L'acqua del lago non è mai dolce, Giulia Caminito, stampa 2021, B.I.I. ONLUS - Testo in carattere Tahoma corpo 16
Odore di alghe limacciose e sabbia densa, odore di piume bagnate. È un antico cratere, ora pieno d'acqua: è il lago di Bracciano, dove approda, in fuga dall'indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, donna fiera fino alla testardaggine che da sola si occupa di un marito disabile e di quattro figli. Antonia è onestissima, Antonia non scende a compromessi, Antonia crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua unica figlia femmina a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa. E Gaia impara: a non lamentarsi, a salire ogni giorno su un regionale per andare a scuola, a leggere libri, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo. Sembra che questa ragazzina piena di lentiggini chini il capo: invece quando leva lo sguardo i suoi occhi hanno una luce nerissima. Ogni moto di ragionevolezza precipita dentro di lei come in quelle notti in cui corre a fari spenti nel buio in sella a un motorino. Alla banalità insapore della vita, a un torto subito Gaia reagisce con violenza imprevedibile, con la determinazione di una divinità muta. Sono gli anni duemila, Gaia e i suoi amici crescono in un mondo dal quale le grandi battaglie politiche e civili sono lontane, vicino c'è solo il piccolo cabotaggio degli oggetti posseduti o negati, dei primi sms, le acque immobili di un'esistenza priva di orizzonti.
Esplora il catalogo per scoprire altri libri a grandi caratteri.
Torna in alto
Libri in CAA
(Comunicazione Aumentativa Alternativa). Sono libri il cui testo è espresso completamente in simboli, e con il sistema simbolico WLS sia PCS, scegliendo diversi modelli di riferimento, tra cui quello inbook. I libri in CAA possono trattare di qualsiasi argomento ed essere letti in qualsiasi momento. Sono rivolti a chiunque abbia voglia di leggerli, senza alcuna distinzione.
Esplora il catalogo per scoprire altri libri in CAA
Torna in alto
Audiolibri
L’audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da un attore o da un motore di sintesi vocale e disponibile per l’ascolto. Puoi ascoltarlo sempre e ovunque senza interrompere le tue attività. In biblioteca li trovi disponibili per il prestito su CD.
Esplora gli autori e i titoli in catalogo
Libri ad Alta Leggibilità
I libri ad Alta Leggibilità lavorano sull'abbattimento delle barriere tipografiche e sulla comprensibilità del testo; la pagina viene resa più ‘amichevole’ grazie al testo non giustificato, ai paragrafi spaziati, al colore della carta che non crea riflessi e non corre il rischio di risultare trasparente e ultimo, ma non in ordine di importanza, l'utilizzo di uno specifico carattere che garantisca la massima chiarezza e aiuti a confondere il meno possibile le lettere.
Esplora il catalogo per scoprire altri libri ad alta leggibilità
Torna in alto
Libri in Braille
I libri in Braille hanno un sistema di lettura e scrittura tattile in segni alfabetici formati da punti in rilievo, per non vedenti e ipovedenti.
Esplora il catalogo per scoprire altri libri ad alta leggibilità
Torna in alto
Libri tattili
I libri tattili o sensoriali puntano a sviluppare la manualità e ad incentivare l’esplorazione, sono caratterizzati da forme e materiali diversi
Esplora il catalogo per scoprire altri libri ad alta leggibilità
Torna in alto