Accadde il…
L'8 febbraio 1922
La corsa delle carriole
La famiglia goliardica organizza la corsa delle carriole. L'originale gara su improvvisate macchine parte dagli istituti di ingegneria per concludersi davanti al Bo. I venti equipaggi si sfidano all'ultimo respiro.
Lungo il percorso non mancano piccoli incidenti dovuti all'instabilità dei mezzi che suscitano curiosità e divertimento nel folto pubblico che fa ali alla corsa. La sfida si conclude sul filo di lana al traguardo fissato al portone dell'università.
Dopo un discorso burlesco i primi tre arrivati vengono premiati con corone d'alloro.
Curiosità
La Festa degli Studenti venne istituita l’8 febbraio 1900 dalla goliardia padovana in ricordo dell’insurrezione di studenti e cittadini nel 1848.
Nel secondo dopoguerra la goliardia si caratterizzò per il carattere ironico e dissacratorio come ad esempio l’offerta al rettore di una gallina di razza padovana in occasione dell’apertura dell’anno accademico a ricordo, in chiave simbolica, del tributo pagato dagli studenti per i privilegi e libertà di cui godevano in passato.
Fonte
La Provincia di Padova 8 febbraio 1922 – articolo “Vita goliardica – La corsa delle carriuole” – Biblioteca Civica di Padova
Fotografie tratte dalla Raccolta Iconografica Padovana