suite_francese_cop.jpgsuitefrancese_cop.jpg

Il libro
Assassinio sull'Orient Express, Agatha Christie
Il film
Assassinio sull'Orient Express, Kenneth Branagh

 

suite_francese_cop.jpgIl libro
Assassinio sull'Orient Express, Agatha Christie
Il noto investigatore Hercule Poirot sta viaggiando sull’Orient Express e si ritrova a indagare sull’omicidio di un passeggero, il distinto uomo d’affari americano Samuel Edward Ratchett. A causa di una bufera di neve improvvisa, il treno è costretto a restare bloccato più a lungo del previsto, dando così il tempo a Poirot di avviare le indagini e di dedurre che l’assassino si trovi nello scompartimento del signor Ratchett. L’investigatore scopre che l’omicidio è legato al rapimento di una bambina avvenuto in passato per mano di un certo Cassetti, che dopo aver ucciso la bambina riuscì a fuggire, convertendo la sua identità in quella del sig. Ratchett. A questo punto, Poirot inizia gli interrogatori a tutti i passeggeri da cui però non ottiene informazioni significative; i numerosi indizi tenteranno di depistare, senza successo, l’infallibile detective. Dopo alcuni colpi di scena, il caso sarà risolto.
 

suitefrancese_cop.jpgIl film
Assassinio sull'Orient Express, Kenneth Branagh

La nuova trasposizione del romanzo omonimo della Christie si concede alcune libertà nella sceneggiatura rispetto alla trama originale. Kenneth Branagh ricontestualizza la storia ricorrendo a una fotografia superba e a un cast stellare, tra cui Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penélope Cruz e molti altri.
Se Agatha Christie non approfondisce troppo il conflitto dell’investigatore tra istinto e ragione, il regista mette in luce la psicologia di Poirot, uomo prima che detective, lacerato da un dilemma morale che lo porta ad interrogarsi sulla sottile linea di confine tra giustizia e vendetta.

separatore-png-2.png