metamorfosi_kafka.jpgLois la strega, Elizabeth Gaskell

Boston, 1691. Lois Barclay ha già subito il lutto del padre quando la madre dal capezzale la affida, tramite una lettera, allo zio zio Ralph Hickson, residente a Salem. Alla morte della mamma, Lois si imbarca alla volta di Salem lasciandosi alle spalle con difficoltà la sua vita e l’amore appena nato per Hugh Lucy. Quando Lois arriva nel villaggio puritano viene accolta con molta freddezza, la lettera che doveva preannunciare il suo arrivo non è mai arrivata a destinazione. Lo zio, che è l’unico a manifestarle un po’ di affetto, presto muore. Lois si trova ad affrontare la rigida zia Grace, il cugino Manasseh affetto da turbe mentali, nonché le cugine Prudence, crudele, e Faith, cupa e apatica. Mentre la cittadina di Salem è in preda alla paura e chiunque può essere accusato di stregoneria, Lois si trova in pericolo, minacciata dalla sua stessa famiglia. Con la prosa tipica dei romanzi dell’Ottocento, Gaskell ci narra questa novella dai toni gotici, in cui mostra la sua capacità di analisi dei personaggi e della psicologia umana.

 

scarafaggio_mcewan.jpgWeyward, Emilia Hart, 

Tre donne. Tre epoche diverse Un segreto legame tra loro.
2019. La trentenne Kate fugge da Londra alla volta del Weyward Cottage, una vecchia casa di campagna ereditata da una prozia che ricorda appena. Avvolta da un giardino incolto nel quale spicca un acero secolare, la dimora la proteggerà da un uomo violento.
1942. La guerra funesta il mondo. Violet, sedici anni, è ostaggio della grande e lugubre tenuta di famiglia. Vorrebbe soltanto arrampicarsi sugli alberi e poter studiare come suo fratello, ma da lei ci si aspetta una condotta pacata e una vita domestica. Un pensiero inquietante la tormenta: molti anni fa, poco dopo la sua nascita, la madre è scomparsa in circostanze mai chiarite. L’unica traccia di sé che ha lasciato è un medaglione con incisa la lettera W.
1619. Altha è una ragazza a cui la madre ha trasmesso tutti i segreti della medicina naturale e dell’uso delle erbe officinali. Vive sola e appartata e non ha marito, questo è sufficiente per renderla passibile di sospetto. Infatti, viene processata per stregoneria per la morte di un uomo.
Pagina dopo pagina il lettore trova indizi circa il segreto comune che lega le tre donne. Weyward è la parola che connette le protagoniste tra loro e alla forza distruttiva della natura: non sarà facile addomesticare Kate, Violet e Altha. Un romanzo d’esordio avvincente, già bestseller mondiale.

Leggi la recensione su Criticaletteraria