Ha lavorato come direttrice creativa e copywriter, occupandosi principalmente di tecnologia, educazione e medicina. Originaria di Seattle, ha vissuto in Svizzera e in Colombia, per poi stabilirsi a Londra. Lezioni di chimica, suo esordio narrativo in corso di pubblicazione in 34 Paesi, è stato il romanzo più conteso sul mercato internazionale del 2020. In arrivo la serie targata Apple Tv con Brie Larson nei panni della protagonista Elizabeth Zott.
Trovi approfondimenti su: libriamociblog.it, gliamantideilibri.it, duelettriciquasiperfette.com
Nata a Rovigo nel 1995, è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Magnificat è il suo primo romanzo.
Trovi approfondimenti su: criticaletteraria.org, rivistablam.it, lalettricecontrocorrente.it
Valeria Tron è nata in Val Germanasca, dove vive per buona parte dell’anno. Cantautrice, è stata finalista al Premio Tenco. È illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno. Questo è il suo primo romanzo.
Trovi approfondimenti su: mescalina.it, lalettricegeniale.it, duelettriciquasiperfette.com, illibraio
Jackie Polzin si è recentemente laureata in Scrittura creativa. Attualmente vive a Saint Paul, nel Minnesota, con marito e figli. Quattro galline è il suo primo romanzo.
Juhea Kim è nata a Incheon, in Corea, e all’età di nove anni si è trasferita con la famiglia a Portland, in Oregon, dove vive tutt'ora. Si è laureata in Arte e Archeologia alla Princeton University. Come tigri nella neve è il suo romanzo d'esordio.
Trovi approfondimenti su: maremosso, culturalfemminile, illibraio
Valerio Principessa è un consulente manageriale e scrittore italiano. Intraprende studi scientifici e si laurea in ingegneria gestionale presso l’università La Sapienza nel 2004. Dopo aver mosso i primi passi nell’ambito della consulenza manageriale, collabora con diverse multinazionali per poi approdare, nel 2019, in Banca d’Italia. La casa del tè, edito da Feltrinelli nel 2022, è il suo primo romanzo.
Trovi approfondimenti su: criticaletteraria.org; raccontamidilibri.it
Classe 1986, si è laureata in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali con un’attenzione particolare allo studio del cinese mandarino. Ha vissuto a Milano, Pechino e Shanghai, e si è infine stabilita sul Lago di Como. Si è classificata ai primi posti in diversi concorsi di narrativa, tra cui il Premio Chiara Giovani. È mamma di due bambine, e dalla maternità è nata l’ispirazione per questo romanzo.
Trovi approfondimenti su: leggereacolori.com; elenapremoli.com
Nata a Venezia nel 1996, dopo il diploma si è trasferita a Torino, dove ha conseguito il Master in Storytelling & Performing Arts della Scuola Holden.
È coautrice dello spettacolo teatrale Fred dal whiskey facile e della sceneggiatura del cortometraggio indipendente Sangue – Del ventre tuo, adattato da un suo racconto.
Ha lavorato come copywriter freelance. Tre suoi racconti brevi sono stati esposti presso la Fondazione Ricerca Molinette.
Finalista al premio Berto con il suo primo romanzo MIA SORELLA.
Trovi approfondimenti su: youtube, culturalfemminile, tropismi
Edoardo Pisani è nato a Gorizia nel 1988. Nel 2011 è stato selezionato per "scritture giovani cantiere" del festival di Mantova. Ha pubblicato testi per riviste e blog. E OGNI ANIMA SU QUESTA TERRA è il suo primo romanzo con il quale è finalista al premio Berto.
Leggi le recensioni su: liminarivista, poetarumsilva
Gaia Giovagnoli (Rimini, 1992) è laureata in Lettere moderne e in Antropologia culturale all’Università di Bologna. Ha pubblicato alcuni libri di poesia. COS'HAI NEL SANGUE è il suo primo romanzo.
Finalista al premio Berto 2022.
Leggi le recensioni su: estetica-mente, minimaetmoralia, raicultura
Valentina Della Seta è nata a Roma nel 1974. Scrive di letteratura, cinema e costume per «il venerdì di Repubblica», «Icon» e «Rivista Studio».
LE ORE PIENE, pubblicato nel 2021, è il suo primo romanzo.
Finalista al premio Berto 2022.
Leggi le recensioni su: Il Tascabile e RaiCultura