Nato nel 1980 a Bender, in Transnistria, vive in Italia dal 2003 e scrive in italiano. Presso Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi della trilogia siberiana: Educazione siberiana, Caduta libera e Il respiro del buio.
Da Educazione siberiana Gabriele Salvatores ha tratto un film, interpretato tra gli altri da John Malkovich.
Per un approfondimento su Nicolai Lilin e ancora ... un'intervista allo scrittore per conoscerlo meglio su mangialibri.it
I libri di Nicolai Lilin nelle biblioteche
Gli ebook di Nicolai Lilin su Mlol
“Ogni uomo porta dentro di sé dio e il diavolo. In certe situazioni è giusto che uno prenda il sopravvento sull’altro: solo cosí l’uomo può sopravvivere.”
Nel settembre dell'anno 1999 la Federazione Russa annuncia ufficialmente l'inizio della seconda operazione antiterroristica nel territorio della Repubblica Federativa della Cecenia e nella zone confinanti con il Caucaso del Nord. La guerra narrata non cambierà solo le vite dei moltissimi militari che prenderanno parte a quella campagna, ma anche quelle delle migliaia di vite dei civili che si sono trovati sulla linea di fuoco, pagando ingiustificatamente il prezzo più alto. Lilin racconta quello che hanno vissuto i giovani dell'esercito russo in quel periodo, durante il loro servizio militare obbligatorio; ci parla della sua vita, delle sue esperienze, di ciò che conosce.