La scuola e l'insegnamento sono spesso il cardine di tanti film di successo, da sempre infatti i registi si sono lasciati affascinare dal periodo della vita che si svolge dietro ai banchi di scuola.
Ecco dunque alcuni film posseduti dalle biblioteche civiche sull'argomento, incentrati ora sulla figura dell'insegnante, ora sulla classe e le dinamiche tra i ragazzi.
Partendo dal collegio de L'attimo fuggente del 1989, dove un professore dai metodi rivoluzionari insegna ai propri studenti a cogliere l’attimo (carpe diem), a pensare con la propria testa e ad amare la poesia e dove le azioni e le emozioni dei protagonisti condurranno ad un risvolto drammatico.
Spesso dunque è la figura del maestro che emerge, a volte sacerdoti ed educatori come ad esempio Don Milani: il priore di Barbiana, con la regia dei fratelli Andrea e Antonio Frazzi, con Sergio Castellitto nei panni di Don Milani.
Non mancano film che ritraggono la classe come uno specchio in cui si riflettono i disagi della società come La classe del 2008 di Laurent Cantet, in cui emergono tutte le difficoltà e le contraddizioni della società conemporanea.
Molti altri ancora sono i film che potete trovare su questo argomento scaricando il file qui sotto e che vi mostrerà, oltre alla trama degli stessi, anche in quale biblioteca trovarli e prenotarli.