david_copperfield.jpgDavid Copperfield, Charles Dickens, Feltrinelli
Classico senza tempo, uscito inizialmente a puntate su una rivista letteraria, il romanzo David Copperfiled ripercorre per intero la vita di David, dall'infanzia alla maturità. Nato a Blunderstone nel 1820, sei mesi dopo la morte del padre, David è costretto a trascorrere i primi anni d'infanzia senza la presenza di una solida e sicura figura paterna. Egli vive però felicemente solo con la giovane madre e la buona governante Peggotty. Quando ha ormai compiuto sette anni, la madre conosce e sposa Mr. Murdstone, un uomo severo, freddo. Ancora più intrattabile e crudele è sua sorella zitella Jane Murdstone, che va a vivere con loro. Il bambino dimostra di non provare alcuna simpatia né per il patrigno né per la sorella di lui, e costoro non accettano il suo atteggiamento. Murdstone, con la scusa che il figliastro non è abbastanza diligente negli studi, non esita a picchiarlo con una canna e alla fine lo allontana dalla madre e lo manda in un collegio privato gestito da un suo conoscente.

Qui, a "Salem House", David fa la conoscenza di Steerforth, un ragazzo più grande ammirato dalla maggior parte degli alunni, e Traddles, che rimarranno sempre i migliori amici di David. Il severo e spietato preside Creakle è autore di continue angherie contro i ragazzi e, spesso e volentieri, fa anch'egli ricorso alle punizioni corporali. Presto David resta orfano di madre e perde anche il fratellino, nato dall’unione della mamma con Murdstone. Inizia così l’epopea triste e difficile dell’orfano David, che con tutte le sue peripezie sfida la vita in uno stato che, come intende denunciare Dickens con questa storia fiume, non si prende cura dei bambini in difficoltà e degli ultimi..

Disponibile su mlol_logo_piccolo.png 

APPROFONDIMENTO su RaiCultura
 

demon_copperhead_1.jpgDemon Copperhead, Barbara Kingsolver, Neri Pozza.
Vincitore del Premio Pulitzer 2023, Demon Copperhead nasce come trasposizione di David Copperfield nell’America contemporanea. Ambientato nella regione di monti Appalachi, il romanzo presenta un contesto sociale rurale e poco industrializzato, piagato dal dilagare delle nuove droghe legali: i farmaci OxyContin e Fentanyl.
Proprio a causa della dipendenza da Oxy Demon perde la madre, mentre già alla nascita è orfano di padre. Nelle linee principali, infatti, il romanzo ricalca la trama del classico Copperfield.
Dal momento in cui rimane orfano, iniziano per Demon una serie di vicissitudini drammatiche: tra servizi sociali che non risolvono adeguatamente i problemi, agli affidi a scopo di lucro presso personaggi abusanti e sfruttanti, alla fuga solitaria, la perdita di ogni bene materiale, la risalita sociale, e poi il disastro nel mondo delle dipendenze. Il racconto è in prima persona, con lo stile classico del narratore che si rivolge direttamente al lettore: la voce di Demon Copperhead è trascinante. Impossibile non seguirlo lungo le numerose pagine di questo romanzo, si resta incollati fino alla fine.
Storia dolorosissima, ma anche esempio di rara tenacia e di rinascita, quella di Demon, con la sua traversata nel mondo dei morti viventi, tra un’intera generazione di ragazzi perduti a causa dell’Oxy. È la denuncia di Barbara Kingsolver rispetto problema sociale che realmente affligge gli Stati Uniti. L’intento militante dell’autrice, tuttavia, non si subordina mai alla qualità letteraria dell’opera che resta pura e preminente nella propria bellezza.

In lingua originale:

demon_copperhead_2.jpg

 

 

 

 

 

RECENSIONE su criticaletteraria.org