Una società accogliente e inclusiva deve affrontare con bambini, bambine e adolescenti i temi dell’educazione al rispetto, fornendo loro la possibilità di sperimentare un ambiente accogliente e non giudicante. La destrutturazione dei ruoli e delle relazioni basate su stereotipi consentirà loro di poter sperimentare modalità di relazione con se stessi e con l’altro basate su criteri di libertà e responsabilità.
Per educare al rispetto si possono creare occasioni di confronto, sensibilizzazione e prevenzione fin dall'infanzia. Sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, inclusività, nel riconoscimento e valorizzazione delle differenze è uno degli aspetti fondamentali dell'educazione.
Stereotipi e pregiudizi condizionano pensieri ed azioni, costituiscono i mattoni con cui vengono costruiti i muri che separano le persone, impediscono la reciproca conoscenza, e incentivano dinamiche di giudizio e di conseguente non accettazione nei confronti di ciò che è diverso e rappresentano un ostacolo alla libera espressione di pensieri, emozioni, convinzioni personali, contribuendo a costruire una società basata sui limiti imposti da una rigida definizione dei ruoli, che si traducono in un terreno di facile sviluppo di comportamenti violenti.