Biblioteca Civica

Martedì 15 ottobre
Giovedì 7 novembre
Ore 18:00

La conoscenza della cultura e della storia di un popolo è l'unico modo per preservarne l'identità e la diversità. Senza di essa, siamo condannati alla superficialità e all'ignoranza. Hermann Hesse

Giovedì 19 settembre
La poesia dell'Ucraina libera nella seconda metà del Novecento
Alessandro Achilli (Università degli studi di Cagliari)

Martedì 15 ottobre
Traduzione come forma di diplomazia interculturale. Presentazione del libro Il canto della foresta di Lessja Ukraïnka.

Yaryna Grusha (Università degli studi di Milano)
Yaryna Grusha Possamai è una pubblicista, traduttrice e manager culturale che lavora con i mass media in Ucraina e Italia. Il suo lavoro si concentra sulla cultura, la società e la politica ucraina. Ha gestito iniziative culturali bilaterali per promuovere la cultura ucraina all’estero. In Italia dal 2015, si è laureata all’Università di Kiev in Letteratura italiana, si occupa di traduzioni e dal 2018 è docente nell'Ateneo di Milano dove insegna Lingua e Letteratura ucraina, insegnamento dei corsi di laurea di Lingue e letterature straniere e Lingue e letterature europee ed extraeuropee.

Giovedì 7 novembre
Ucraina - nascita di una nazione. Storia del movimento nazionale dal 1800 ad oggi. Presentazione del libro Identità Ucraina

Simone Attilio Bellezza (Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale)

A cura di Liudmila Vladova Olenovych e Vincenza C. Donvito