A CHI È RIVOLTO

A tutta la cittadinanza

DOVE

Biblioteca Civica
via Altinate, 71

QUANDO

Mercoledì 5 febbraio
Mercoledì 12 febbraio
Mercoledì 19 febbraio 
Ore 17:300

ALTRE INFORMAZIONI

La Biblioteca Civica propone una rassegna interamente dedicata al contributo delle donne alla civiltà in ogni sua espressione. La rassegna si articolerà in più cicli, tra il 2024 e il 2025. Ritratti, immagini, letture per conoscere meglio la storia delle donne e il loro ruolo in epoche e ambiti diversi, culturale, sociale, scientifico, mitologico. La rassegna si pone in ideale continuità con alcune raccolte della Biblioteca Civica vocate al femminile e sarà un’occasione per esporre al pubblico volta a volta interessanti e preziosi documenti originali, quali i diplomi di monacazione riccamente miniati o preziosi libri d’ancient régime a completa produzione femminile.

Mercoledì 5 febbraio
Diva d’acciaio
Il caso Tamara de Lempicka
VALENTINA CASAROTTO
Un romanzo per raccontare la pittrice Tamara de Lempicka, la più spregiudicata artista degli anni Venti. Un racconto avvincente delle incredibili avventure della sua vita e della genesi delle sue opere più iconiche, che l’hanno incoronata regina della mondanità parigina e antesignana delle moderne “influencer”.

Mercoledì 12 febbraio 
Costruire legami, tessere relazioni: Leonilde Lonigo e Maddalena Montalban, tra patriottismo ed emancipazione (1861-1866)

FRANCA COSMAI
Le due nobildonne si fecero promotrici di una serie di iniziative, che possiamo includere tra le forme di sociabilità femminile tradizionale piegate alle necessità patriottiche, volte a sollecitare l’intervento del re e di Garibaldi in favore della liberazione del Veneto. Per queste attività nel 1862 furono arrestate, processate e condannate ad un anno di carcere. La loro lotta ha contribuito a gettare le basi per i futuri progressi nei diritti delle donne.

Mercoledì 19 febbraio
Il partito delle donne. Storia e voci dell’Unione politico-nazionale fra le donne d’Italia (1918-1923)

LIVIANA GAZZETTA in dialogo con NICOLETTA PANNOCCHIA
La conferenza, a partire dall’omonimo volume curato da Liviana Gazzetta per Tab edizioni, illustrerà l’Unione politico-nazionale fra le donne d’Italia, l’unico vero e proprio partito esclusivamente femminile della storia italiana. Espressione del femminismo moderato nato tra ‘800 e ‘900, che sviluppò un approccio ‘sociale e filantropico’ alle problematiche del tempo, dopo la I° guerra mondiale costituì un vero partito, non identificandosi “né coi rossi né coi neri”, per usare una formula interna.

Introduce Vincenza C. Donvito

CONTATTI

biblioteca.civica@comune.padova.it - tel.0498204811