granbretagna_banidera.png

 

Agatha Christie 

Colin Dexter

Arthur Conan Doyle

Ian Rankin

P.D. James 

Ellis Peters

 

 

Agatha Christie

Agatha Christie è stata la regina del romanzo poliziesco: in una carriera durata più di mezzo secolo e due guerre mondiali, ha scritto ottanta romanzi e racconti e ha creato personaggi indimenticabili come Hercule Poirot e Miss Jane Marple. Nella prima guerra mondiale è volontaria della Croce Rossa britannica e da questa esperienza prende spunto per i suoi romanzi di narrativa poliziesca. Altra fonte di ispirazione, per molti dei suoi libri più famosi, come Assassinio sul Nilo e Assassinio sull'Orient Express, sono i viaggi in tutto il Medio Oriente. Nonostante tutto, Agatha Christie, una donna timida, intelligente e complessa, è diventata l'autrice più venduta di tutti i tempi, insieme a Shakespeare, con oltre due miliardi di libri in tutto il mondo, tradotti in oltre quarantacinque lingue. Eppure, nonostante la sua fama, la vera Agatha Christie rimane misteriosa come uno dei personaggi dei suoi romanzi. 

approfondimenti_lente.jpg

 

 

Agatha Christie in GalileoDiscovery 
Agatha Christie in MLOL

Torna in alto

separatore-png-2.png

Colin Dexter

Colin Dexter è considerato uno dei più importanti esponenti contemporanei del romanzo poliziesco classico. Al centro dei suoi romanzi l’ispettore capo Morse. Humour tipicamente inglese, vasta erudizione letteraria, competenze musicali fuori del comune, passione per l’enigmistica e le parole crociate che fanno capolino in molti dei romanzi. Dexter si rivela un autore originale e intelligente, che si legge volentieri al di là della trama mistery che, comunque, conduce da maestro del genere. Colin Dexter si muove con i ritmi apparentemente placidi del poliziesco classico, di cui è, oggi, massima espressione con il personaggio dell’ispettore capo Morse, della Thames Valley Police, protagonista, con il sergente Lewis sua spalla, di una serie di più di una dozzina di romanzi ambientati nella provincia inglese, di grande successo.

approfondimenti_lente.jpg

 

 

 

Colin Dexter in GalileoDiscovery 
Colin Dexter in MLOL

Torna in alto

separatore-png-2.png

Arthur Conan Doyle

Considerato, a fianco di Edgar Allan Poe, il fondatore del genere giallo e di quello fantastico, Sir Arthur Conan Doyle (nome completo Sir Arthur Ignatius Conan Doyle) è stato uno scrittore e drammaturgo britannico dell’‘800 e del ‘900. Le sue opere dedicate alla figura di Sherlock Holmes gli hanno fruttato la nomina di capostipite del giallo deduttivo, un sottogenere più specifico del giallo letterario. Oltre a ciò si è però anche dedicato a romanzi d’avventura, di fantascienza, del soprannaturale e di carattere storico. Il personaggio di Sherlock Holmes da lui creato è diventato negli anni un’importante figura di rilievo per il mondo cinematografico, che ne ha realizzato centinaia di trasposizioni per il grande e piccolo schermo.

approfondimenti_lente.jpg

 

 

 

Arthur Conan Doyle in GalileoDiscovery 
Arthur Conan Doyle in MLOL

Torna in alto

separatore-png-2.png

Ian Rankin

Ian Rankin è uno dei più raffinati e originali autori di thriller del nostro tempo. Nato a Cardenden, in Scozia, nel 1960, si è trasferito negli anni dell’università a Edimburgo. Qui sono nati i suoi primi libri, tra i quali Cerchi e croci (1987), che aveva come protagonista John Rebus, un poliziotto irascibile, testardo, solitario, dolorosamente umano. Tanto complesso da ispirare un’intera serie di romanzi al suo autore. Con il passare degli anni quei romanzi sono diventati dei classici, creando un ritratto di Edimburgo e dei suoi abitanti che trascende la semplice ambientazione thriller. Vincitore di numerosi premi letterari, Rankin oggi ha milioni di lettori in tutto il mondo.

approfondimenti_lente.jpg

 

 

 

Ian Rankin in GalileoDiscovery 
Ian Rankin in MLOL

Torna in alto

separatore-png-2.png

P.D. James

Scrittrice britannica ha affiancato a una lunga carriera nella pubblica amministrazione (dapprima nell’Ufficio delle imposte, poi come funzionario nella gestione degli ospedali e infine presso il Ministero degli Interni, dove ha lavorato fino al 1979) una prolifica attività di scrittrice: il suo esordio nella letteratura poliziesca è segnato da Cover the face (1962), cui hanno fatto seguito numerosi altri romanzi, molti dei quali con protagonista l'ispettore di Scotland Yard Adam Dalgliesh. In contrasto con una prosa sobria e ricercata, la struttura narrativa delle opere di J. è del tutto semplice: una comunità di solito ristretta, una vittima, pochi sospetti forniti di movente ma anche di alibi; le storie si svolgono in un Inghilterra un po' superata, ma il linguaggio utilizzato è estremamente accurato e la quotidianità dei personaggi descritta con sensibilità e minuzia.

approfondimenti_lente.jpg

 

 

 

P.D. James in GalileoDiscovery 
P.D. James in MLOL

Torna in alto

separatore-png-2.png

Ellis Peters

Ellis Peters, pseudonimo di Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995), è stata una scrittrice britannica. Talvolta ha firmato i propri lavori con il suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi alcuni dei quali maschili, fra cui Peter Benedict, Jolyon Carr, John Redfern. Di origine gallese, fu un'autrice prolifica. I generi letterari da lei affrontati furono disparati; ambientò molti dei suoi lavori nella patria degli avi e si occupò di storia e fiction di contesto storico, saggistica, traduzione di classici della letteratura ceca e mistery, genere quest'ultimo per il quale è maggiormente conosciuta. Come Ellis Peters firmò tra l'altro la serie di romanzi dedicata all'ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall'attore inglese Derek Jacobi.

approfondimenti_lente.jpg

 

 

 

Ellis Peters in GalileoDiscovery
Ellis Peters in MLOL

Torna in alto

separatore-png-2.png