All'età di 47 anni, Ragnar Jónasson è già uno scrittore affermato nel panorama internazionale dei giallisti nordici. Avvocato e docente di diritto d’autore all’Università di Reykjavík, è membro della UK Crime Writers’ Association e cofondatore di Iceland Noir, festival del giallo nordico. Ha scritto la serie Misteri d’Islanda, pubblicata nella UE Marsilio, e la Trilogia di Hulda, di cui La signora di Reykjavík è il primo episodio, un successo internazionale che la Warner Bros. porterà presto sul grande schermo.
La natura selvaggia dell'Islanda è presente con tutti i suoi silenzi, i suoi inverni bui ed estenuanti, le estati fugaci e troppo piovose, la forza prorompente dei suoi mari e dei suoi vulcani nascosti. Una natura che è quasi un personaggio, con cui bisogna fare i conti, prima di tutto per imparare ad adattarsi. Tutto quel grigio, quel buio finisce per soffocare, e far scivolare gli animi in una tristezza profonda, nella depressione. Il personaggio di Hulda, la cui traduzione dall'islandese, è 'oscurità', racchiude la modalità narrativa degli scrittori nordici, anche se meno cruda di tanti altri autori del genere noir. Più livelli temporali portano lentamente a scoprire un personaggio complesso, con tanti, troppi segreti personali che la rendono così chiusa e diffidente. Jónasson è anche bravo a rivelare tanto maschilismo latente che non avremmo mai immaginato in una realtà culturale come quella islandese.
Sempre per la casa editrice Marsilio, è appena stato pubblicato il secondo episodio della serie, L'isola, edizioni 2023.
Ragnar Jónasson in GalileoDiscovery
Ragnar Jónasson in MLOL
Torna in alto
Anne Holt (1958) vive ad Oslo ed è uno degli autori di libri gialli più amati della Scandinavia.
Laureata in Legge all'Università di Bergen, dopo aver lavorato per l'azienda radiotelevisiva di stato norvegese, e per due anni al dipartimento di polizia di Oslo, ha intrapreso la carriera di avvocato. È stata Ministro della Giustizia dal 1996 al 1997. La sua carriera di scrittrice inizia nel 1993 con la pubblicazione di Blind gudinne la cui protagonista è l'ufficiale di polizia Hanne Wilhelmsen. I personaggi centrali dei suoi romanzi diventano poi (incontrandosi anche con Wilhelmsen) Johanne Vik e Yngvar Stubø, rispettivamente criminologa e poliziotto: i due sono marito e moglie, ma non ci si aspetti un placido ménage familiare, perchè le vicende di cui si occupano sono di una durezza impressionante, con affondi nella realtà che talvolta diventano quasi insopportabili.
Anne Holt in GalileoDiscovery
Anne Holt in MLOL
Torna in alto
Nesbø è nato nel 1960 ad Oslo ed è cresciuto a Molde. Ha una laurea in Economia conseguita presso la Norwegian School of Economics. Prima di abbracciare il mestiere di scrittore ha giocato a calcio con il Molde (con cui ha vinto il Norgesmesterskapet G19 1978, competizione nazionale riservata ai calciatori Under-19), ha lavorato come giornalista free-lance e ha fatto il broker in borsa. Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998: solo il primo di numerosi premi vinti. Ha scritto anche libri per ragazzi e racconti.
Jo Nesbo in GalileoDiscovery
Jo Nesbo in MLOL
Torna in alto
Nata a Pålmark nel 1962, Liza Marklund è considerata la regina del giallo e thriller svedese ed è anche il secondo scrittore di quella nazione ad aver raggiunto la cima della classifica bestseller del New York Times. A questo successo si aggiungono gli strepitosi successi di pubblico e critica ottenuti grazie alla serie avente come protagonista la giornalista Annika Bengtzon.
La Bengtzon ricorda per alcuni versi la sua creatrice, che accanto alla carriera da romanziera affianca anche innumerevoli successi come giornalista, proprietaria di una casa editrice e ambasciatrice di pace per l’UNICEF.
Liza Marklund in GalileoDiscovery
Liza Marklund in MLOL
Torna in alto
Nata il 30 agosto 1974 a Fjällbacka (paesino con poco più di ottocento abitanti in Svezia) Camilla Läckberg si è laureata in Economia e diritto commerciale. Ha iniziato la carriera di giallista a soli ventotto anni, nel 2002, con il romanzo La principessa di ghiaccio ed è diventata presto una delle più note autrici di romanzi polizieschi della “scuola scandinava” (filone narrativo che è caratterizzato da storie molto più cerebrali e meno violente della corrispettiva produzione degli Stati Uniti d’America).
Camilla Läckberg è molto abile nel tessere trame e intrighi e indaga con acutezza i tratti psicologici di ogni personaggio, scandagliando i recessi più segreti dell'animo umano e culminando spesso in finali frenetici, in contrasto con la quiete, solo apparente, della piccola comunità teatro delle sue storie, il suo luogo natale di Fjällbacka.
Camilla Lackberg in GalileoDiscovery
Camilla Lackberg in MLOL
Torna in alto
Figlio dello scrittore e giornalista Indriði G. Þorsteinsson, vive a Reykjavík, è sposato e ha tre figli. Dal 1981 al 1982 ha lavorato come giornalista al Morgunblaðið. In seguito ha lavorato come giornalista indipendente e come critico cinematografico. Si è laureato in storia nel 1996 all'università islandese. Ha iniziato la sua carriera di scrittore nel 1997 pubblicando il primo romanzo della serie dedicata al commissario Erlendur Sveinsson. Ha vinto numerosi premi fra cui Glasnyckeln, unico autore per ora ad averlo vinto due volte consecutivamente, nel 2002 e nel 2003, e Gold Dagger.
Arnaldur Indridason in GalileoDiscovery
Arnaldur Indridason in MLOL
Torna in alto
Henning Mankell è uno scrittore svedese, noto principalmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno come protagonista il personaggio di Kurt Wallander, commissario della polizia di Ystad. Con il primo libro del commissario Wallander (Assassino senza volto) ha vinto il premio Glasnyckeln dedicato ai migliori romanzi gialli dei paesi scandinavi. Lo scrittore viveva fra la Svezia e il Mozambico.
Henning Mankell in GalileoDiscovery
Henning Mankell in MLOL
Torna in alto