Keigo Higashino è uno dei più famosi scrittori giapponesi, autore di numerosi bestseller. A 27 anni ha vinto l’Edogawa Rampo Award per il miglior mystery, e con Il sospettato X, che ha venduto oltre 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 paesi, si è aggiudicato il prestigioso Naoki Prize ed è stato finalista all’Edgar Award. Molte delle sue opere hanno avuto una trasposizione teatrale e cinematografica, altre sono state trasformate in serie tv di grande successo.
Keigo Higashino in GalileoDiscovery
Keigo Higashino in MLOL
Shanghai è la città in cui Qiu Xiaolong è nato e cresciuto ed è proprio lì che ambienta i suoi romanzi. L’ispettore Chen Cao è un poliziotto di quella metropoli, che come lui ha studiato letteratura inglese, scrive poesie e traduce. Una sorta di poliziotto e letterato allo stesso tempo, che unisce elementi caratteristici della tradizione cinese ad altri propri della cultura occidentale.
Attraverso Shanghai e gli occhi di Chen, Qiu Xiaolong esplora la Cina, i suoi cambiamenti, la sua evoluzione e le sue innumerevoli contraddizioni. Le vicende e le indagini che hanno per protagonista l’ispettore Chen sono sempre contestualizzate all’interno della cornice culturale e storica della Cina, ma non mancano critiche al sistema e alla società cinesi.
Qiu Xiaolong in GalileoDiscovery
Qiu Xiaolong in MLOL
Nata nel 1957, laureata in giurisprudenza, tenente colonnello della polizia russa, ha lavorato a lungo come criminologa presso il Ministero degli Interni di Mosca. Autrice di molti romanzi, si dedica ora interamente alla scrittura. In Russia i suoi libri vendono milioni di copie e sono stati tradotti negli Stati Uniti, in Francia, in Spagna e nei Paesi Scandinavi. Il suo alter ego letterario è la misteriosa e coraggiosa Anastasija (Nastja) Pavlovna Kamenskaja, di professione ispettore di polizia sulle tracce di mafiosi e serial killer.
Alexandra Marinina in GalileoDiscovery