(agg. 2024)
Acqua, Olga Fadeeva
Quanta acqua c’è sulla terra? Da dove arriva la pioggia? Come nasce un fiume? Perché il mare è salato? E perché è blu? Dove vive l’arcobaleno? Chi vive sott’acqua? E sopra? E senza?A queste e tante altre domande risponde Olga Fadeeva, che ci parla anche di falde sotterranee, iceberg, animali marini, centrali idroelettriche, pozzi, acquedotti e alluvioni. E poi ancora di quanti litri d’acqua servono per fare una tazza di caffè, delle profondità dell’oceano, dell’acqua che c’è in noi, degli dei dell’acqua. E ci dà anche qualche consiglio su come prenderci cura delle nostre acque!
Ciao, sono Acqua : vera storia di un'amica fluida e giramondo / Luca Novelli
Trasparente, sfuggente, vagabonda. Per una volta Acqua si ferma, prende forma e si racconta. È antica quanto l’Universo. È stata dea, è stata elemento, fonte di vita e talvolta di guai. Ma è sempre lei, la stessa Acqua che bevevano i nostri antenati. La stessa Acqua che ha formato i ghiacciai che oggi si stanno sciogliendo. Meglio ascoltarla, prima di berla.
da 6 anni.
Acqua : proteggi l'acqua dolce per salvare la vita sulla Terra / Catherine Barr
Questo albo racconta da diversi punti di vista l'acqua dolce sulla Terra. Le acque dolci sono tra gli habitat più ricchi di biodiversità e ogni forma di vita sulla Terra ha bisogno d'acqua per sopravvivere. Oggi, però, a causa del cambiamento climatico, i fiumi hanno iniziato a prosciugarsi, la siccità si espande e gli agricoltori possono fare sempre meno affidamento sulle piogge. L'inquinamento delle acque dolci fa sì che persone e animali fatichino sempre di più a trovare l'acqua pulita di cui hanno bisogno per vivere in modo sano.
Da 9 anni
E l’acqua
fresca nasce
fa ruscelli
scende
casca sui sassi
scroscia
e frusciando
fa il fiume.
E l’acqua
sciolta nuota
nelle valli
e lunga e lenta
larga
silenziosa
luminosa
fa il lago.
E l’acqua
a onde muore
non muore mai
e muore
non muore mai
e muore
mentre immensa
fa il mare.
(Roberto Piumini)
Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. La nostra acqua potabile, i servizi igienici, il nostro cibo e l’ambiente naturale: tutto questo dipende dalle acque sotterranee. Senza una comprensione vera e profonda del valore dell'acqua, non saremo in grado di salvaguardare questa risorsa.
E come spiegarlo ai bambini e ai ragazzi?
Ecco alcuni libri che possono aiutare a veicolare l'importanza di questo tema.
Scegli la fascia d'età che ti interessa:
AMICA ACQUA, Gabriele Clima, Antonio Boffa
Una natura che diventa poesia della vita e sa sorprenderci con le sue magie, proprio come i pop up di questo libro e le parole poetiche che lo accompagnano. La poesia di Gabriele Clima racconta, infatti, al bambino i cicli di vita degli elementi, e li mostra con 3 pop-up realizzati dalla mano di Dario Cestaro. Un quarto pop-up sintetizza la bellezza e la maestosità della natura in un quadro d'autore.
BUON LAVORO SIGNOR ACQUA!, Agostino Traini
Il signor Acqua aiuta il mondo da sempre, accompagnandolo nei suoi cambiamenti tecnologici e sociali: dal dissetare umani, piante e animali a fornire energia per mulini, luci, elettrodomestici.
L'ACQUA E IL MISTERO DI MARIPURA, Chiara Carminati
Gli abitanti di Maripura, cui lo spirito Yuk ha donato abbondanza idrica, si ritrovano a dover pagare l'acqua a un paesano che avendola raccolta di notte, tempo proibito, l'ha sì accumulata, ma ha anche scatenato siccità.
Una fiaba estremamente attuale che, attraverso la storia del paese di Maripura, riesce a trasmettere con semplicità e immediatezza anche ai più piccoli il valore dell'acqua come bene dell'umanità e diritto di tutti.
SPLISH, SPLASH, SPLOSH! UN LIBRO SULL'ACQUA, Mick Manning e Brita Granström
Il ciclo idrologico: dall'evaporazione del mare alle nuvole, dalla pioggia ai fiumi, dai grandi serbatoi al percorso dell'acqua nei tubi per l'uso cittadino, dalle fogne fino al ritorno al mare.
Un viaggio alla scoperta dell'acqua. Cavalca le onde, galleggia sulle nuvole cariche di pioggia e nuota nelle acque di scolo fino ad arrivare dove tutta l'acqua finisce... e rinasce.
C'ERA UNA VOLTA UNA GOCCIA. LA STORIA DELL'ACQUA, James Carter
Poesia e divulgazione s'incontrano in questo albo illustrato. Di rima in rima, tra mille sfumature di blu, il libro racconta la storia e il ciclo dell'acqua: da pioggia a grandine, da neve a nuvola, da fiume a lago, mare e di nuovo cielo. Ricco di spunti per disegnare l'acqua, è ideale per laboratori artistici
L'ACQUA... DAL FIUME AL BICCHIERE, Vazken Andréassian, Julien Lert
Bisogna stare attenti a esprimere un desiderio: c'è il rischio che venga esaudito! È quello che succede a tre intraprendenti bambini i quali, incuriositi dall'acqua che esce dal rubinetto, si trovano tanto piccoli da poterne risalire il corso... dall'interno! Inizia così un'incredibile avventura in cui un fantasma portatore d'acqua, un luccio ecologista e una squadra di batteri spazzini guidano i tre piccoli esploratori alla scoperta del circuito di produzione dell'acqua potabile: navigano con loro in un fiume dal ricco ecosistema e li fanno rimanere a bocca aperta davanti agli ingegnosi componenti di un impianto di depurazione. Finché i nostri eroi non si ritrovano di nuovo a casa, forti di una nuova consapevolezza: l'acqua del rubinetto va difesa dall'inquinamento, è buona da bere e soprattutto... non va sprecata!
IL MARE NEL DESERTO, Silvia Paradisi, Leticia Ruifernández
In quel mare di giallo c’è un punto blu, un’oasi. Una piccola pozza d’acqua che tutto il giorno discute con l’alta palma che le sta accanto. La pozza - convinta di essere il mare - si lamenta di trovarsi nel luogo sbagliato, mentre la palma -certa della propria saggezza- tenta invano di farla ragionare. In un luogo lontano, sulla costa, una vedova vive con la figlia. Mentre l’oasi e la vecchia palma continuano a discutere su cosa occorra per essere davvero il mare - delle conchiglie, dei gabbiani, una bambina che nuota - la madre decide di lasciare la città con la figlia, e di tornare al paese natale, proprio vicino a quella piccola oasi sperduta nel deserto. Ed è lì che i loro destini - quello della pozza d’acqua e quello della bambina - si incontrano. Riuscirà qualche conchiglia caduta da una tasca, insieme con due fedeli gabbiani e una piccola bambina che ama nuotare, a fare dell’oasi un vero mare? O sarà infine l’aver capito il proprio ruolo nel mondo a fare dell’oasi un mare nel deserto?
L'UOMO D'ACQUA E LA SUA FONTANA, Ivo Rosati, Gabriel Pacheco
Un uomo d'acqua... chi lo vide lo scambiò per una pozzanghera e qualcuno per una fontana. Chiamate la polizia, urlava la gente, c'è un uomo che va in giro a schizzare dappertutto. La portinaia del palazzo lo inseguiva perché aveva allagato il corridoio, un signore in vestaglia brandiva un ombrello dicendo che quel tizio gli aveva starnutito contro per farlo affogare, un'onda alta sei metri...
IL PIÙ GRANDE FIORE DEL MONDO, José Saramago
Un bambino partito dal proprio villaggio trova, dopo aver camminato a lungo, un fiore assetato e decide allora di ripartire e attraversare il mondo per prendergli l'acqua del Nilo.
MARTA E L'ACQUA SCOMPARSA, Emanuela Bussolati
Quando Marta va a trovare la nonna l'aspetta una brutta sorpresa: in giardino la fontana di cui ama tanto gli spruzzi è secca. Chi ha rubato l'acqua? "La Compagnia delle Acque Libere ha acquistato i pozzi e le sorgenti della zona" le spiega la nonna. "D'ora in poi dovremo comprare l'acqua da loro". A Marta questa cosa proprio non va giù. "Non è giusto! " esclama. "L'acqua è di tutti!"
CHIUDIAMO IL RUBINETTO!, Jean-René Gombert
Quali sono i principali utilizzi dell'acqua, perché è essenziale per la nostra vita e come si può fare per non sprecarla o inquinarla, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
DENTRO L'ACQUEDOTTO, Joanna Cole
L'acqua trasparente è sempre pulita? Le nuvole sono fatte di acqua? Notizie e curiosità sul ciclo idrologico e sugli acquedotti scoperte e raccontate da una scolaresca in gita con la maestra a bordo di un magico autobus.
CHE COS'È UN FIUME, Monika Vaicenaviciené
Vincitore Premio Andersen 2020, sezione Miglior libro di divulgazione
Un fiume è un viaggio. Una sorgente canterina, un crepaccio in un ghiacciaio, una palude fangosa o un lago silenzioso: ecco da dove nasce un fiume. In un istante. Poi comincia ad andare. Questo libro serve per iniziare a conoscere i fiumi. Ti accompagneranno in questo percorso la voce e la mano di Monika Vaicenaviciené: ascolta e osserva e imparerai molte cose.
Torna in alto
MENO MALE CHE IL TEMPO ERA BELLO, Florence Thinard
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Finalista Premio Arpino 2019.
Nessuno sa né come né perché, durante un violento temporale la biblioteca Jacques Prévert si ritrova a navigare nell'oceano. A bordo il direttore, la bibliotecaria, la signora delle pulizie, un professore di tecnologia con la sua prima media al completo e il giovane Saïd, che si trovava lì per caso. Dopo un primo momento di panico, ragazzi e adulti devono imparare a procurarsi il cibo, razionare l'acqua, organizzare la vita a bordo: per fortuna ad aiutarli ci sono i libri della biblioteca! Ognuno darà prova di coraggio e immaginazione per trasformare questa incredibile traversata in un'avventura indimenticabile.
ASAD E IL SEGRETO DELL'ACQUA, Alberto Cola
Libro ad alta leggibilità
Il giovane Asad è predestinato a diventare amenokal, il capo supremo del territorio tuareg. Ma non solo. È anche predestinato a salvare le sue terre da una tremenda e inspiegabile siccità. Per farlo, però, dovrà attraversare il deserto e raggiungere Bab El Had, il luogo in cui nasce il Bene, e lottare contro lo spirito maligno che impedisce all'acqua di sgorgare dalla sorgente.
IL BAMBINO CHE MANGIAVA LE NUVOLE, Agnès de Lestrade, Aurélia Fronty
Il bambino abita all'ultimo piano di un grande palazzo che sovrasta una città in cui gli abitanti non si conoscono neppure. Ognuno vive nel suo piccolo appartamento come se fosse un mondo a sé. Il bambino si annoia, e dalla finestra della sua stanza guarda passare le nuvole. Un giorno, vede passare una nuvola a forma di mela: l'afferra, la morde e la trova molto buona. Allora il bambino inizia a mangiare tutte le nuvole, fino a quando non conoscerà degli altri bambini. Una storia fantasiosa sul tema della solitudine e dell'amicizia.
ACQUA, NUVOLE, PIOGGIA, Renata Gostoli, Lucia Gazzaneo
L'acqua: quand'è comparsa sul nostro pianeta, le fasi del suo ciclo, come e dove è distribuita sulla Terra, i problemi relativi all'inquinamento e alla tutela ambientale.
Libro di piccolo formato, con testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, istruzioni per costruire una grotta marina pop-up
L'ACQUA, UN BENE PREZIOSO, Associazione Les petits débrouillard
Numerosi esperimenti che aiutano a conoscere meglio l'acqua e a comprenderne l'importanza per la vita sul nostro pianeta, con alcuni consigli per un suo uso più corretto e riflessioni sui pericoli dell'inquinamento.
CACCIATORI DI NUVOLE, Alex Shearer
Immaginate un mondo senza acqua, dove le isole fluttuano nel cielo, dove il viaggio e l'avventura sono solo per i coraggiosi, come i Cacciatori di Nuvole. In un futuro molto distante la terra è scomparsa e l'acqua è diventata il bene più prezioso, estratta dalle poche nuvole rimaste. I Cacciatori di Nuvole affrontano i pericoli del cielo infestato da pirati e da letali meduse celesti. Christien, adolescente di buona famiglia, conosce a scuola Jenine, una giovane cacciatrice, e si innamora di lei e della sua gente. Il ragazzo andrà a caccia con loro e affronterà un'incredibile avventura per salvare il padre dell'amica, imprigionato e condannato a morte in una delle isole proibite. Una storia emozionante, ricca di avventura e di magia, dove solo chi osa riesce a intravedere la verità.
Questo contenuto contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile: