I fumetti gialli sono fumetti che trattano del genere giallo. Anche se detective, piccoli ladri, delinquenti e truffatori sono apparsi nelle tavole e nelle strisce sin dagli albori del fumetto, gli albi e le serie di genere giallo sono relativamente poche e hanno sempre focalizzato l'attenzione su personaggi e trame legate a una vasta gamma di gangster rappresentando cattivi grotteschi, metodi polizieschi e una raffigurazione della violenza molto accentuata.
Negli Stati Uniti il genere è noto come Crime comics ed è stato molto popolare fra gli anni quaranta e cinquanta del Novecento, caratterizzandosi con una impostazione moralistica e con una rappresentazione verosimile della violenza e delle attività criminali.
Come per il giallo letterario, anche nei fumetti le contaminazioni subite dal genere furono molteplici. A partire dai tardi anni ottanta, diversi autori di fumetti cominciarono a fondere il genere giallo con altri generi, come per esempio il noir, il poliziesco, il legal thriller, l'hard boiled e molti altri.

quattro_fiumi.jpgil_silenzio_di_zarathustra.jpgragazza_scomparsa.jpgnick_carter.jpgchi_non_muore_cop_comics.jpg

assassinio_nilo.jpgdelitto_pasolini.jpgposto_ognuno.jpgassassinio_orient_express.jpgfendente.jpg brutto_weehend.jpg