Deprecated: Optional parameter $path declared before required parameter $original_path is implicitly treated as a required parameter in /var/www/clients/client1/web26/web/sites/all/modules/contrib/subpathauto/subpathauto.module on line 72 Il lavoro raccontato ai ragazzi | Biblioteche di Padova
Il primo maggio è una giornata significativa sulla quale possiamo far riflettere bambini e ragazzi. Accompagniamoli dunque in questo percorso attraverso immagini poesie, filmati, webdoc e... libri:
Il quarto stato - Pelizza da Volpedo (videodoc)
La canzone delle mondine (canzone)
L'omino della gru - Rodari (filastrocca)
Gualtiero dei mestieri - Lo zecchino d'oro (canzone)
La cicala e la formica - Esopo (cartone animato)
Non voglio più essere uno scoiattolo.
Mai più!
Del resto, nessuno sogna di diventare uno scoiattolo.
Se avessero chiesto il mio parere, avrei scelto un’altra cosa.
Un castoro, ad esempio.
(Olivier Tallec, Avrei voluto)
Ci sono sogni strambi, sogni piccoli, sogni grandi, sogni colorati, sogni dolci, sogni fantastici... Esistono sogni e passioni per tutti i gusti, l’importante è continuare sempre a desiderare guardando le stelle!
Da grande, Satoe Tone
Spesso i nostri confini sono quelli che traccia la nostra mente: capire fin da piccoli che sono infinite le possibilità e i lavori che potremo scegliere, può essere importante. Il coniglio Moka di Satoe Tone ci illustra con ironia svariate ipotesi, spaziando dai mestieri più classici ad altri più inediti. Un albo luminoso e istruttivo, che diverte i bambini enunciando alcune tra le mille cose che potrebbero voler fare da grandi. Età di lettura: da 3 anni.
Da grande io sarò..., Emile Jadoul
Un dottore, un mago, una principessa... Vuoi sapere cosa sarà da grande? Età di lettura: da 3 anni.
Susy Bell. Da grande farò..., Kenneth e Sarah Jane Wright
Susy Bell si è appena svegliata ed è già in emergenza: deve stabilire cosa farà da grande. Deve deciderlo oggi! Senza nemmeno aver preso un tè, corre nella stanza di Orso, piena di libri: sicuramente lì potrà trovare ispirazione. Sostenuta dai suoi amici Drillo, Lino e Gru, ben felici di aiutarla a scegliere, la bambina comincia a esplorare tutte le possibilità. Una cantante lirica o un'audace inventrice o una brillante botanica? E perché non diventare giudice suprema, egittologa, astronauta? Oppure, ancora, pasticciera, chimica, veterinaria, maestra di yoga? Susy Bell vorrebbe essere tutto e subito. la testa comincia ad andarle in confusione... Orso, con la sua presenza calma e rassicurante le viene in aiuto. C'è tempo per diventare grande. Per il momento Susy può decidere di essere... semplicemente una bambina, che ha tutto il tempo per scoprire cosa vorrà diventare. Che sollievo non dover scegliere proprio oggi! Anche perché Susy ha già in mente altri due o tre mestieri...Ma a quelli penserà da domani! Età di lettura: da 5 anni.
Scienziati supereroi. Scopriamo insieme i mestieri della scienza, Saskia Gwinn, Ana Albero
Chi sono i supereroi che vivono sulla Terra? Sicuramente tra i tanti supereroi che si nascondono tra noi e passano spesso inosservati ci sono gli scienziati. Ma chi sono e cosa fanno gli scienziati? Gli scienziati salvano vite e allora si chiamano medici. Quelli che studiano e proteggono il nostro pianeta si chiamano climatologi, zoologi, entomologi. C'è anche chi studia come viaggiare nello spazio o chi analizza le ere passate per comprendere meglio il presente. Un coloratissimo albo-fumetto per raccontare ai più piccoli l'importanza della scienza e dei suoi portavoce: uomini e donne che hanno trasformato la loro conoscenza in un superpotere! Età di lettura: da 6 anni.
Pastelli ribelli, Drew Daywalt
La copertina di questo divertente e originale albo illustrato ci proietta nel pieno di uno sciopero generale di categoria, motivato da una vivace e sacrosanta rivendicazione sindacale. I rivoltosi sono 12 pastelli colorati, la controparte è il loro datore di lavoro, Dante, bambino fantasioso amante del disegno. La protesta si articola al di fuori della loro sede naturale, la scatola contenitore, e con modalità legittime, ma inconsuete. Oltre ai cartelli di protesta che evidenziano l’insopportabile sfruttamento, i ribelli inoltrano, per iscritto, le loro lamentele e le conseguenti richieste, con una serie di lettere, scritte su fogli di quaderno, recapitate a Dante in un consistente pacchetto, inserito nello zaino scolastico. Noi le leggiamo nella pagina a sinistra, mentre a destra constatiamo - in disegni veramente prodotti da bambini, ringraziati in coda al testo - le ‘prove provate’ di quanto denunciato dai pastelli, sempre con i toni pacati di un civile confronto. Alcuni lamentano uno sfruttamento eccessivo, come il pastello Rosso, usato per colorare un numero esorbitante di cuoricini e di pompieri, perfino durante le festività natalizie...Al contrario, alcuni pastelli denunciano una sottovalutazione delle loro potenzialità, come il Bianco, che manifesta la sua depressione per essere ignorato fino all’invisibilità...l Rosa, infine, denuncia una vera e propria discriminazione sessista, perché utilizzato solo da femmine ... Tra l’altro, come spesso accade tra lavoratori, sono nati spiacevoli diverbi e questioni contenziose: il Giallo e l’Arancio ambiscono a colorare il sole e manifestano vivacemente questa aspirazione professionale. Ricevute le istanze, Dante, il loro datore di lavoro, giungerà a un profondo ripensamento, che si manifesterà in una rivoluzionaria “riorganizzazione del lavoro”, così divertente e originale, da essere premiata anche dalla maestra. Età di lettura: da 5 anni.
Il lavoro spiegato ai ragazzi -e anche ad alcuni adulti-, Pietro Ichino
Ma è proprio necessario lavorare? Come si entrava nel mondo del lavoro nel Medioevo? E oggi, come si fa? È possibile guadagnarsi uno stipendio senza muoversi da casa? In quali casi un lavoratore può essere licenziato? Che cos'è il conflitto insiders/outsiders? Qual è il ruolo effettivo del sindacato? Cosa si intende per lavoro nero? Che cosa significa "flessibilità"? Tema interessantissimo e controverso, il lavoro suscita curiosità e domande in ognuno di noi. Pietro Ichino offre risposte chiare e approfondite ai quesiti più frequenti, spiegando ai ragazzi - e non solo - il passato e il presente del mondo del lavoro e aprendo una finestra sulle prospettive future per chi su questo mondo si affaccia pieno di aspettative e speranze. Età di lettura: da 13 anni.
La Costituzione è anche nostra, Emanuele Luzzati, Valerio Onida, Roberto Piumini
Un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione. Le tavole di Emanuele Luzzati e i testi di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione attraverso 15 parole-chiave: democrazia, lavoro, diritti umani, uguaglianza, diritti e doveri, unità della Repubblica, rispetto delle diversità linguistiche, Stato e chiesa, dialogo tra le religioni, cultura e ricerca, ambiente, arte e storia, accoglienza dello straniero, pace, tricolore. La prima parte della Costituzione italiana viene proposta in dodici lingue (albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco), compreso l'italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore. Il testo è arricchito dai commenti del costituzionalista Valerio Onida. Età di lettura: da 8 anni.
Diego e i diritti dei lavoratori, di Flaminia Fioramonti
Nel maggio del 1970 si arrivò alla promulgazione dello Statuto del Lavoratori, culmine di tante battaglie: questo libro spiega ai bambini i diritti dei lavoratori e ne racconta la storia. Età di lettura: da 8 anni.
Papà sta sulla torre, Francesco D'Adamo
Nino ha 12 anni quando suo papà, chiamato non a caso "Testadipietra", decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: "Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà". C'è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un'avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa. Età di lettura: da 10 anni.
Amo, non amo, Anna Baccelliere
"Nel mondo ogni bambino ha il diritto di giocare" recita la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. Peccato che tale diritto non sia ovunque e sempre rispettato. Questo libro è per riflettere tutti, grandi e bambini, su questa realtà. Età di lettura: da 4 anni.
Come conchiglie sulla spiaggia, Giuliana Facchini
Toni è una bambina di dieci anni che, nonostante la sua aria da dura, ha un animo sensibile e poetico. Le capita, infatti, che certi suoi pensieri si trasformino in poesie (che vengono riportate nel testo, scritte da Roberta Lipparini), come le conchiglie che il mare porta sulla spiaggia. È innamorata del mare e dopo la mareggiata va a caccia di tesori sulla spiaggia. Curiosa e spericolata, conosce bene la pineta lungo la costa e un giorno vi scopre un capannone che non ha mai visto prima. All'interno lavorano venti bambini che assemblano piccoli giocattoli per il mercato clandestino. Toni vorrebbe correre a denunciarli, però Chan, il più grande del gruppo, le fa giurare di non dirlo a nessuno. La bambina, tormentata dai dubbi, decide di non rompere la promessa fatta e cerca un modo per far fuggire i piccoli prigionieri. Tuttavia quelli paiono non voler fuggire e le cose si complicano per lei, che finisce prigioniera nel capannone. Toni però ha due amici speciali che, sebbene siano reali, sembrano un po' magici: un grosso gatto rosso e il vecchio maestro Oreste. Oreste, che ha seguito Toni, capisce la gravità della situazione e allerta le Forze dell'Ordine, che liberano i bambini e arrestano gli sfruttatori. Alla fine tutti sono liberi come i pensieri di Toni che diventano poesie! Età di lettura: da 6 anni.
Iqbal.Bambini senza paura, Francesco D'Adamo
La storia appassionante e poetica di Iqbal e dei suoi amici, schiavi in una fabbrica di tappeti, che lottano contro l'ingiustizia e la violenza, per la libertà di tutti i bambini sfruttati. Tratto dall'omonimo film di animazione liberamente ispirato al romanzo "Storia di Iqbal" di Francesco D'Adamo. Età di lettura: da 7 anni.
Gli zoccoli delle castagne, Barbara Ferraro
Finalista Premio Andersen 2021. Miglior libro 9/12 anni
Lina ha 10 anni, vive in una Calabria rurale e contadina. Un giorno di ottobre parte per andare a raccogliere le castagne. La sua vita, ancora non lo sa, sta per cambiare. In una natura selvaggia, a volte ostile, altre accogliente, il gioco e le risate si mescolano al lavoro duro e lasciano piano piano il posto alla fatica. Era il tempo delle castagne e dopo il raccolto, lontano da casa, Lina torna cresciuta. È cambiata. Una storia realista che mescola il profumo della terra alle lotte di classe, l'anelito alla libertà con il desiderio di crescere e scoprirsi grandi. Il testo di Barbara Ferraro procede in maniera ritmica e decisa come la stagione che racconta. Le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini completano la narrazione con tocchi di colore vivi e pulsanti: gli sguardi, i volti, i luoghi si tingono di magia. Età di lettura: da 11 anni.
Storia di Iqbal, Francesco D'Adamo
Nel libro è narrata una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla "mafia dei tappeti" per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui. È il racconto della faticosa conquista della libertà materiale e morale da parte dei diseredati del mondo, e di una ribellione contro coloro che sembrano troppo potenti, troppo ricchi, troppo invisibili per essere toccati. Un romanzo di denuncia in bilico tra commozione ed indignazione, ma anche una storia di libertà e di aquiloni, di speranza e cocciuta memoria. Età di lettura: da 12 anni.
Juma. Il bambino che voleva lavorare, Enrico Vecchi
Un villaggio africano, sei pance vuote e un bambino di dieci anni che, da un giorno all'altro, capisce di essere diventato grande. Così ha inizio l'avventura di Juma, piccolo lavoratore deciso a mantenere la propria famiglia; una storia dominata dalla fame, dalla violenza e dalle ingiustizie, ma anche dall'amicizia, dalla dignità e dalla forza d'animo. Età di lettura: da 12 anni.