Le Biblioteche Civiche offrono a gruppi classe (dall’ultimo anno dell’asilo nido fino alle scuole secondarie di secondo grado) incontri e attività per favorire la conoscenza del proprio patrimonio e dei servizi offerti.
Una sezione pensata appositamente per i bambini e i ragazzi per accompagnarli ad esprimere il meglio di se stessi. La sezione è divisa in aree tematiche in cui si trovano approfondimenti e selezione bibliografiche.
Una selezione di manuali e romanzi che aiutino insegnanti, educatori, genitori a condividere sistemi educativi e che offrano spunti di riflessione per orientarsi nel mondo dell'età evolutiva.
Il Comune di Padova con le sue Biblioteche Civiche aderisce, al progetto (programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare) con iniziative e partecipazioni ad eventi nelle proprie sedi.
Servizi per i ragazzi
Per le specifiche esigenze dei ragazzi, sono state allestite sezioni dedicate presso le tutte le Biblioteche Civiche. Il materiale bibliografico è disposto con criteri e segnaletica specificamente elaborati.
Le Biblioteche Civiche organizzano periodicamente iniziative volte a favorire la lettura, con modalità accattivanti e studiate con particolare attenzione alla psicologia infantile. Attività di didattica della biblioteca e dei suoi servizi, letture animate, laboratori, mostre vengono organizzati anche in collaborazione e a favore di scuole e altre agenzie del territorio, con particolare attenzione ai processi che favoriscono l’integrazione con le metodologie didattiche.