Vissi d'arte, vissi d'amore...Omaggio a Giacomo Puccini
Festa della musica young
I suoni dell'estate
Un fiume di suoni
La voce che incanta
Che forte questo piano!
Music for family & kids: Rassegna musicale
E' il JAZZ bellezza: un percorso per far conoscere ed amare il genere musicale ai più piccoli e ai loro genitori
GIOCARE CON LA MUSICA. 95 GIOCHI MUSICALI PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI E PER DIVERTIRSI CON GLI AMICI, Aldo Bova
Avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco. E' questo l'obiettivo principale di un testo che, per quanto datato, costituisce un imprescindibile strumento per invogliare i bambini (e non solo loro) a divertirsi facendo musica.
Si tratta in tutto di 95 schede, suddivise in giochi musicali per: ascoltare, fare, inventare. Ciascuna scheda presenta in modo chiaro le finalità e le dinamiche del gioco, il livello di difficoltà, gli strumenti richiesti, che possono comprendere anche vari materiali, non necessariamente strumenti musicali.
Pensato per attività didattiche finalizzate all'educazione musicale con metodo ludico, il testo ha lo specifico intento di dare finalmente alla musica quella caratteristica di piacevolezza che l'arte musicale può trasmettere solo quando essa viene vissuta con gioia e divertimento.
ALBERO BELL'ALBERO E ALTRE STORIE: canti popolari in libro e cd a cura di Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani. Illustrazioni di Giuliano Della Casa.
"Quando ci siamo ritrovati a parlare del nostro lavoro di maestri di musica nelle scuole d’infanzia e primarie, abbiamo scoperto di avere in comune la voglia di fare un lavoro sui canti tradizionali per l’infanzia. Un lavoro musicale suonato insieme con passione e cura, riunendo il vasto strumentario che abbiamo a disposizione, gli anni di esperienza sul campo, il repertorio comune acquisito nel corso di anni di studi e di attività di educatori e di musicisti. Ocarine, chitarre, flauti, basso, organetto diatonico, percussioni di ogni tipo, strumentini infantili, ciaramella, mandolino, voci, fischi, kazoo sono tutti gli strumenti che abbiamo suonato, oltre ad aver creato rumori vari per dare corpo alla nostra idea".