La rivista

Una rivista che parla di libri, ma anche di tutto quello che c’è intorno ai libri: scrittori, case editrici, librerie, biblioteche, istituzioni, culturali, e-commerce…  La pubblicazione si caratterizza quindi come uno strumento per avvicinare e far crescere l’interesse verso la lettura. Per questo dà spazio a numerose informazioni di servizio: come leggere un libro, dove reperire i libri introvabili (Internet, librerie, biblioteche specializzate…), come organizzare la propria biblioteca, dove si trovano in ogni città i mercatini dei libri. Ogni mese sono segnalati in una rubrica fissa i principali appuntamenti: fiere, presentazioni ed eventi legati al libro.  In ogni numero sono presenti servizi su avvenimenti, novità editoriali, classifiche dei libri più venduti. 

Approfondimenti

Nel numero di aprile 4 utili approfondimenti sul percorso che i giovani scrittori iniziano ad intraprendere. Come raccontare, come farlo bene come scegliere le parole e lasciare al lettore uno spazio immaginifico in cui camminare; la descrizione delle agenzie letterarie come trampolino di lancio per la carriera di nuovi autori e autrici; il lavoro dell’editor come il professionista che sa riconoscere quando un libro può passare dal cassetto dell’autore allo scaffale della libreria; le strategie per reagire positivamente alla risposta “no” alla domanda di pubblicazione di un testo.

Consigliato dalle biblioteche

costruisci_la_tua_storia.jpgCostruisci la tua storia una parola alla volta: dieci consigli di scrittura / Joanne Harris. Milano: Garzanti, 2022

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente più semplice. In questo libro, Joanne Harris - autrice del bestseller internazionale ‘Chocolat’ - accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bello ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia.

 

 

posta_letteraria.jpgPosta letteraria ossia come diventare (o non diventare) scrittore / Wislawa Szymborska. A cura di Pietro Marchesani. Milano: Libri Scehwiller, 2002.

Come diventare o non diventare scrittori: i consigli letterari di un Premio Nobel della letteratura. Il libro raccoglie le risposte e i consigli della poetessa polacca agli aspiranti scrittori che le inviano i loro manoscritti.

 

 

 

divento.jpgDivento scrittore / Renni Browne e Dave King. Milano: Vallard, 2018.

Per distinguersi, e trovare un editore vero, il vostro libro deve avere una marcia in più: ciò significa lavorarci sopra per renderlo eccellente. "Divento scrittore" ha proprio questo intento, insegnarvi l'arte della revisione: i meccanismi con cui si costruiscono una scena e un dialogo; i trucchi per trovare l'equilibrio perfetto tra i punti essenziali della trama e le singole scene; il modo giusto per descrivere i personaggi senza renderli antipatici ai lettori; le tecniche che vi consentiranno di non commettere più errori da dilettanti.

 

 

mestiere_scrittore.jpgIl mestiere dello scrittore / Murakami Haruki.

Come si impara a scrivere? Esistono dei veri e propri esercizi per l'aspirante romanziere? Cosa determina l'originalità di un libro? È giusto assegnare ai premi letterari tanta importanza? Uno scrittore dove «trova» i personaggi da mettere in scena? La scuola prepara davvero alla vita o serve solo a rendere i ragazzi conformisti? Qual è l'importanza della forma fisica per un romanziere? E soprattutto: per chi si scrive? Con «Il mestiere dello scrittore» Murakami Haruki compie un gesto straordinario e inaspettato: fa entrare i suoi lettori nell'intimità del suo laboratorio creativo, li fa accomodare al tavolo di lavoro e dispiega davanti a loro i segreti della sua scrittura.