Tra gli scaffali delle biblioteche, oltre alle ultime pubblicazioni, ci sono tesori nascosti che aspettano di essere riscoperti.
Sono lì, bellissimi, silenziosi e dimenticati perché sugli scaffali delle librerie non si trovano più, ma nelle biblioteche si trovano ancora, perle rare e preziose, ancora originali, senza tempo e per questo uniche, che qui cercheremo di far risplendere e conoscere, assieme anche alle nuove pubblicazioni per tutti i nostri utenti a partire dalla più tenera età, sino agli adulti più curiosi e ancora capaci di tornare bambini creando così momenti di condivisione di memorie emotive che uniscono diverse generazioni.

BUONA LETTURA!

 

GENNAIO

piccola_orsa_cop.jpgPICCOLA ORSA
Weaver, Jo. Orecchio acerbo, 2016.
Vincitore del premio Nati per Leggere 2017 e della 38° edizione del premio Cento

Il viaggio di una cucciola con la sua mamma attraverso lo scorrere delle stagioni.  “Non ha nome la piccola orsa, e nemmeno la sua mamma. Nessun diminutivo, nessun vezzeggiativo dunque, ma soprattutto niente retorica. Solo una grande orsa e la sua piccola che si muovono in perfetta armonia col mutevole scenario della natura. Alta e imponente l’una, gli occhi ancora assonnati l’altra. Incerti e malfermi i passi della piccola, sicura la direzione. A indicarla – per boschi a cogliere bacche, per prati a cercare radici – c’è mamma orsa. Ed è sempre lei, quando la primavera cede il passo all’estate, a guidarla sul fiume, per insegnarle a nuotare e ad acchiappare i pesci. E al migrare degli uccelli –è arrivato l’autunno– grandi scorpacciate di mele e di pere per prepararsi al letargo. Bisogna però trovare un riparo prima che la neve dell’inverno copra ogni cosa. Poi, nel tepore della tana, l’una tra le braccia dell’altra in attesa di una nuova primavera. Sempre insieme.

Questo racconto, parla non solo ai più piccoli, ma anche e forse soprattutto ai più grandi: questa apparentemente semplice storia realizzata con illustrazioni chiaro scure le cui pagine contengono brevi ed essenziali frasi narrative che accompagnano le immagini, portano all’attenzione l’importanza delle relazioni che si instaurano sin da piccolissimi, con chi guida e ama incondizionatamente. Solo chi svolge la funzione genitoriale è in grado di infondere protezione e sicurezza e allo stesso tempo spingere, sostenere la crescita, la conoscenza verso la bellezza del mondo che ci circonda e la costruzione di relazioni spontanee e gentili con gli altri.
Difficile non rimanere incantati dalle illustrazioni così lievi, delicate, quasi sussurrate che ritraggono Grande Orsa e Piccola Orsa accoccolate strette strette nella loro tana mentre fuori tutto si ricopre del bianco della neve fredda e gelida che dovrebbe richiamare alla mente le pungenti temperature del profondo inverno invece rievocano amore, tenerezza, calore e affetto.
Ritornando indietro ripercorrendo a ritroso le pagine del libro commuove l’attenzione che Grande Orsa riserva a Piccola Orsa per educarla ed avviarla verso il percorso di crescita, insegnandole anche a proteggersi. Quanta felicità e gioia provano sia l’una che l’altra? Una nel darsi quale madre di vita, volta a trasmettere tutta la sua esperienza alla sua cucciola che a sua volta è grata e felice di ricevere il grande dono di imparare a stare al mondo.

Ulteriori approfondimenti: testefiorite.it, liberweb.it

 

 

 separatore-png-2.png
 

DICEMBRE

grande_fabbrica_parole.jpgLA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE
Agnes de Lestrade e Valeria Docampo, Terre di mezzo 2011
C'è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle? Età di lettura: da 4 anni.

Ulteriori approfondimenti: www.terre.it; www.scaffalebasso.it; www.testefiorite.it