Nato nel 1972 a Torino, dove vive. Sin dal suo esordio nel 2007 con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, Geda mette al centro della narrazione i ragazzi. Il romanzo ha avuto grande successo di pubblico e critica, tanto da essere selezionato per il Premio Strega. È stato giudicato Miglior Esordio dalla redazione di RadioTre Fahrenheit ed è stato tradotto in Francia, in Germania e in Romania. L'anno successivo pubblica L'esatta sequenza dei gesti, vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca.
La consacrazione arriva però nel 2010, con Nel mare ci sono i coccodrilli. Oltre 400mila copie vendute in Italia, tradotto in 28 paesi, è stato letto nelle scuole, ne sono stati tratti diversi spettacoli teatrali ed un audiolibro, è stato proclamato Libro dell'Anno dagli ascoltatori di RadioTre Fahrenheit. Con questo libro è nuovamente entrato nell'elenco dei finalisti al Premio Strega.
I libri di Fabio Geda nelle biblioteche
Gli ebook di Fabio Geda su Mlol
“Una volta ho letto che la scelta di emigrare nasce dal bisogno di respirare. È così. E la speranza di una vita migliore è più forte di qualunque sentimento.”
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e...