Fondato nel 1997, MedioEvo è un mensile pensato per un pubblico di appassionati di storia ma risponde anche all'esigenza sempre attuale di conoscere l’origine e il progredire di molte delle grandi questioni che condizionano ancora il presente. La tiratura è valutata attorno alle 50.000 copie vendute mensilmente.
L’espressione «medio evo», introdotta dagli umanisti italiani del 15° sec., serviva a identificare quella che appunto era considerata un’età di passaggio, intermedia, tra l’antichità classica e il Rinascimento, poi spesso rivalutata grazie allo studio delle fonti e delle trascrizioni dei monaci. Certamente MedioEvo guida i lettori, in modo semplice ma preciso, a scoprire episodi storici, insieme al costume della società, a curiosità antiche e a dossier su temi ancora comuni, per capire come pensieri e tecnologie vengano spesso da molto lontano.
Medioevo rivista De Agostini fu lanciata dalla nota casa editrice che per anni ne seguì le sorti, oggi passate a Timeline Publishing.
La rivista propone periodicamente materiale divulgativo quali mappe e guide per meglio guidare i lettori alla scoperta del passato.