Mind (in precedenza Mente&Cervello) è una rivista mensile di divulgazione scientifica, edizione italiana di Gehirn&Geist. Fondata nel 2003 come progetto parallelo alla rivista Le Scienze, tratta tematiche di psicologia e neuroscienze. Fino al 2006 ha avuto una periodicità bimestrale diventando, successivamente, mensile. A partire dal numero di dicembre 2017 la rivista cambia nome in Mind, rinnovando drasticamente la veste grafica.
Vi collaborano anche alcune firme illustri come Vittorino Andreoli, Simona Argentieri e Alberto Oliverio.
Circa 10 corposi approfondimenti costituiscono il cuore della pubblicazione mensile mentre, all’interno, troviamo anche, ogni mese, rubriche fisse dedicate alla comunicazione pubblicitaria, al cinema, al sesso, alla psicologia del comportamento animale, al rapporto tra genitori e figli, alle novità dal fronte della ricerca.
Nell’ultimo fascicolo: Il dilemma del carnivoro
Nel numero di dicembre, in copertina, troviamo l’anticipazione di un'interessante analisi che, a pag. 24, affronta il tema della scelta vegetariana, operata da un numero crescente di persone, in tema di alimentazione.
Partendo dalla osservazione delle diverse visioni e sensibilità che si hanno circa l’intelligenza degli animali, Federica Sgorbissa, ricercatrice in scienze cognitive, ripercorre la storia del “vegetarianismo”in Italia, presentandoci, successivamente, il lavoro della scrittrice e psicologa statunitense Melanie Joy.
All’interno del libro Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche la Joy elabora il concetto di ‘carnismo’ ovvero “quel sistema invisibile di credenze condivise che condiziona le persone a mangiare alcuni animali” specificando che si tratta solo di alcuni animali, con l’esclusione di quelli domestici o di quelli considerati ‘non edibili’.