E' una composizione molto famosa scritta nel corso del XVIII secolo e appartiene ad uno stile definito Classicismo viennese. Alcuni ritengono che l'autore sia stato il padre di Wolfang Amedeus Mozart, Leopold, ma oggi si è più portati a ritenere la composizione scritta da un monaco benedettino austriaco, Edmund Angerer, vissuto tra il 1740 e il 1794.
Si tratta di una sinfonia, ovvero di una composizione per orchestra suddivisa in più movimenti, ma con alcune caratteristiche che la rendono particolarmente divertente e apprezzata dai bambini (ma anche dai grandi, in verità!). Infatti, oltre all'organico classico dell'orchestra sono presenti tutta una serie di strumenti divertenti e tipici dei giocattoli musicali per i piccoli, ad esempio:
il tamburo rullante
la raganella o tric trac con il tipico suono che ricorda una raganella, appunto
il fischietto ad acqua : riempiti d'acqua emettono un bellissimo e verosimile fischiettio di uccello che incanta ogni bambino.
Ecco una simpatica versione della Sinfonia dei Giocattoli disponibile online in MLOL attribuita a Leopold Mozart.
Ma se si vuole inventare i propri strumenti musicali e, perché no, eseguire una sinfonia tutta propria, questi libri fanno al caso vostro.
La musica è dappertutto ed è di tutti. Con questo manuale, bambini e ragazzi scoprono nuovi suoni e come riprodurli. Costruiscono strumenti a corda, percussioni e fiati con materiali semplici e di recupero. Sperimentano con cimbali fatti di coperchi, armoniche di bicchieri, chitarre nate da una scatola... Imparano come si crea un ritmo, come si compone, si dirige e, infine, come si registrano le proprie opere. Improvvisare con strumenti realizzati a mano è un metodo eccellente per incoraggiare il pensiero creativo. Età di lettura: da 7 anni.
Per fare musica non c'è bisogno di un pianoforte o di una chitarra; guardati intorno e scopri che con i bicchieri puoi fare un violino, con una latta un contrabbasso, con le conchiglie un sonaglio e in più tanti altri incredibili strumenti musicali. In questo manuale trovi tante idee e tutte le indicazioni per realizzarle, invita un po' di amici e preparati a suonare. Età: 8+
14 progetti e tantissime idee per creare i tuoi strumenti musicali con materiali di recupero. Prima procurati quello che ti serve: rotoli di cartone, tappi di plastica, vasetti dello yogurt, ma anche noci e conchiglie, carte colorate, colla e un pizzico di fantasia. Poi segui le istruzioni passo per passo, aggiungi un tocco personale di creatività ed ecco una chitarra, un tamburo, uno xilofono... Per finire leggi i consigli per divertirti suonando e scopri di più sulla storia degli strumenti che hai costruito. Età di lettura: da 8 anni.