DAPHNE DU MAURIER: una scrittrice poco letta e molto vista!
Dal 1939 al 2017 conta almeno una dozzina di adattamenti dei suoi romanzi  degni di nota. Eppure come scrittrice è caduta da tempo nell’oblio. I suoi romanzi più famosi sono conosciuti grazie ai film che per decenni ha ispirato. Non è una fuoriclasse ma è stata di certo rappresentante riconosciuta di un genere, il Gotico americano. Quel suo scrivere gotico appunto, inquietante, dove il non detto traspariva dagli sguardi e dai silenzi, ha incantato sopra tutti ALFRED HITCHCOCK, che ha usato i suoi romanzi oscurandone la fama.
La taverna della Giamaica (1938), Rebecca la prima moglie (1940), Gli uccelli (1963). A parte il primo, che forse è poco conosciuto, cosa vi viene in mente sentendo questi titoli? Quasi certamente i film di Hitchcock.
Guardare i romanzi della Du Maurier nelle immagini di Hitchcock rimane ancora oggi emozionate e ipnotico.
Ottima occasione quindi per scoprire Daphne du Maurier e ritrovarla nelle sequenze sapienti di Hitchcock, che ne aveva colto il turbamento ricreando con le immagini le sue atmosfere inquietanti.

rebecca-fe.jpgREBECCA, 1938

Incluso tra i migliori romanzi gialli di tutti i tempi dalla Crime Writers Association nel 1990, risultò il libro più letto nell’anno di prima pubblicazione grazie anche alle moltissime simultanee traduzioni.

Daphne du Maurier in GalileoDiscovery

Daphne du Maurier in MLOL

 

 

 

Rebecca la prima moglie 1940

Il film, vincitore di due Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, fu scelto come film di apertura al primo Festival internazionale del cinema di Berlino locandina_rebecca.jpgnel 1951.

Alfred Hitchcock in GalileoDiscovery

Alfred Hitchcock in MLOL

 

 

 

Rebecca la prima moglie - RaiPlay

Su Raiplay è possibile vedere la mini serie (2 puntate) del 2008 di Riccardo Milani con Alessio Boni,Cristiana Capotondi e la grande, rimpianta Mariangela Melato.