COLORI! Quanta allegria in compagnia di
ARLECCHINO tra scherzi e
RISATE, insieme saliamo su questa bizzarra
NAVE! Travestiti da pirati o super
EROI anche
VENEZIA potremo conquistare.VIAGGI in magica
ARMONIA, musiche e balli
LIBERTÀ e simpatia! Chissà quale sarà il vostro
ECCEZIONALE travestimento per la festa di carnevale?!
COLORI! Quanta allegria in compagnia di
COLORI, Roal Dahl, Quentin Blake
Vedo un porcello tutto rosa e uno spaventoso coccodrillo verde. Scopri i colori con i personaggi di Roald Dahl.
Età di lettura: da 3 anni
FIORI!, Hervè Tullet
Guarda! I colori si mescolando... Un libro da scoprire in tutti i modi, con le mani e con gli occhi!
Età di lettura: da 1 anno
PREMIO NATI PER LEGGERE 2021
LA BANDIERA ARCOBALENO: BELLA, AUDACE E COLORATA, Michelle Millar Fisher, Kat Kuang
Oggi la bandiera arcobaleno è un oggetto familiare per tutti noi grazie alle Pride Parade di tutto il mondo. Ma non è solo un simbolo universale dei diritti umani, è anche un splendido oggetto di design che fa parte della collezione stabile del MoMA. Questo libro racconta la sua storia vera dalla nascita dell'idea alla creazione della bandiera, grazie alla collaborazione di un gruppo di persone, dimostrando quanto si possa arrivare lontano quando tante persone si uniscono per prende posizione in favore dei diritti umani e dell'amore. Questa storia, scritta da Michelle Millar Fisher, ex curatrice del MoMA che ha contribuito ad acquisire la bandiera arcobaleno per la collezione stabile di design del museo, e basata sulle interviste rilasciate da Gilbert Baker prima della sua morte nel 2017, segue Gilbert e i suoi amici mentre tingono e cuciono le strisce di stoffa per creare l'ormai iconica bandiera arcobaleno per la Pride Parade del 1978.
Età di lettura: da 9 anni
Approfondimento: Il MOMA ha acquistato la Rainbow Flag di Gilbert Baker
COLORAMA : IL MIO CAMPIONARIO CROMATICO, Cruschiform
Dall'azzurro limpido di un cielo sereno al rosso vivo dei papaveri, dal verde delicato di un lichene al giallo acceso dei mezzi da cantiere, dal piumaggio rosa dei fenicotteri al viola intenso della barbabietola... Colorama, il mio campionario cromatico ci svela i segreti di tante sfumature: da dove viene l'indaco? A cosa serve il bruno di mummia? Cos'hanno in comune una fragola e una foglia autunnale? Un inventario (133 pantoni) per scoprire e capire l'universo poetico dei colori, attraverso la loro storia.
Età di lettura: da 9 anni
Premio Andersen 2018 come Miglior libro fatto ad arte.
ARLECCHINO tra scherzi e
ARLECCHINO A VENEZIA, Lucia Salemi
Una divertente storia, raccontata con ritmo, che vede come protagoniste le maschere della tradizione. E, come la tradizione vuole, se si mettono assieme Arlecchino, Brighella, Pantalone e il dottor Balanzone i guai sono assicurati, ma anche le risate...
Età di lettura: da 5 anni
LA NASCITA DI ARLECCHINO, Roberto Piumini, Giovanni Manna
Sapete perché Arlecchino cammina così? Conoscete il segreto del suo vestito? La risposta a questi e ad altri quesiti in una storia umoristica della famosa maschera italiana.
Età di lettura: dai 6 anni
RISATE, insieme saliamo su questa bizzarra
AN GHIN GO: FILASTROCCHE, CANZONCINE E STROCCOLE DA LEGGERE AD ALTA VOCE PER FARSI VENIRE LA RIDARELLA, Emanuela Bussolati
"Madama Doré", "Piso Pisello", "Ma che bel castello", "Crapapelata" e tante altre filastrocche tradizionali raccolte e illustrate con semplicità e allegria da Emanuela Bussolati, in una girandola di pagine colorate e parole in rima, da leggere (e cantare!) ad alta voce
Età di lettura: dai 6 mesi
TRIC, TRAC, TRIO, Margaret Atwood
Dalla fantasia inesauribile e acuta di una delle più grandi scrittrici viventi, tre storie stravaganti, tre racconti terribilmente divertenti di piccoli protagonisti irresistibili che, tra mille avventure e peripezie, giocano con le lettere dell'alfabeto. Ecco per prima Marbella, una magra monella con malinconici occhi marroni: quand'era una minuscola marmocchia un mulinante e micidiale vento di maestrale aveva menato mille miglia lontano i suoi magnanimi e meritevoli genitori, la mamma modista e il mite papà macellaio. Poi viene Bob, che da bebè fu abbandonato in una borsa di bambù fuori da un Salone di Bellezza, ma che poi si imbatte nella derelitta Dorinda, una donzella deliziosa, con dozzine di efelidi e una simpatia disarmante. Segue a ruota il rude Ramiro, un ragazzino dalla zazzera rossa che risiedeva con i suoi rivoltanti cugini, Ron, Rollo e Ruby, prima di compiere una rocambolesca fuga con il suo amico Ralf... Dall'ingegnoso genio di Margaret Atwood un libro esilarante da leggere ad alta voce, da soli o in compagnia, per giocare con le parole, il loro significato e soprattutto il loro suono per scoprire le meraviglie che la nostra lingua ci riserva.
Età di lettura: dai 6 anni
IL CAVOLO DI TROIA E ALTRI MITI SBAGLIATI, Maddalena Vaglio Tanet
Le storie raccontate in questo libro sono antiche, anzi, antichissime. Hanno attraversato i millenni passando di bocca in bocca, di orecchio in orecchio, e poi, a un certo punto, sono state scritte. Probabilmente le conoscete già un pochino. Ma questa non è una raccolta di miti greci raccontati una volta di più. Non ci troverete la versione famosa, quella che potreste leggere su internet o aprendo un altro libro di mitologia. In ognuno di questi cinque racconti c’è uno sbaglio, cioè un’invenzione. Provate a immaginare: e se Ulisse avesse conquistato Troia con una montagna di cavolini verdi? E Medusa non fosse un terribile mostro ma una petulante chiacchierona? Possibile? Forse sì.
Età di lettura: dai 9 anni
NAVE! Travestiti da pirati o super
LE LEGGENDARIE NAVI DI CAPITAN SQUID, Éric Puybaret
«Un vecchio marinaio alla fine del viaggio, in punto di morte, che prima di levare l'ancora per l'ultima volta chiama i colleghi di bordo per ripercorrere la favola della sua vita». Capitan Squid ha solcato i sette mari su imbarcazioni straordinarie: come la "Big Apple", grande quanto una città, l"'lslandese volante", capace di librarsi sopra le acque, o il rimorchiatore pirata "Artois". Per tutta la vita ha cercato la nave più bella, un leggendario vascello di cui si favoleggia da sempre: finora nessuno l'ha mai visto, ma Capitan Squid sa che esiste...Età di lettura: dai 6 anni
PIRATA NOVELLO!, Lionel Richerand
Il piccolo Tommaso ha cinque anni ed è un pirata novello: sa tutto sui tremendi scorridori del mare, da Barbanera a Barbarossa, per non parlare di Capitan Uncino, ma aspetta ancora di vivere la sua avventura. Così, mentre la sua famiglia sta ultimando i preparativi per le vacanze, Tommaso e il suo braccio destro (e peluche) Maiale il Terribile si avventurano nei dintorni e, fra le lapidi di un cimitero, scovano un vero e proprio vascello. Evviva! Che importa se sua sorella e i suoi genitori lo stanno cercando dappertutto? Tommaso è salito a bordo ed è pronto all’arrembaggio quando viene interrotto da Barbanera in persona, che gli chiede di fare silenzio e concedere un po’ di pace alle povere anime dei marinai. Questi ultimi, però, non sono dello stesso avviso perché vogliono un po’ di azione! Con l’appoggio della ciurma, Tommaso finalmente può salpare per la sua prima avventura in mare, alla volta dell’Isola che non c’è. Incontrerà coccodrilli ticchettanti e naufraghi, visiterà isole deserte, affronterà i nemici, e chi più ne ha più ne metta… ma, alla fine, riuscirà a diventare un vero pirata?
Età di lettura: dai 6 anni
IL GRANDE LIBRO DELLE NAVI, Luogo Comune
Un viaggio pieno di scoperte, avventure, invenzioni! Dall'antichità fino ai giorni nostri, una carrellata entusiasmante tra imbarcazioni piccole e grandi, costruite per scoprire continenti o per sfidare la corrente dei fiumi, utilizzate da grandi condottieri ma anche da umili pescatori. E per ogni nave, con la sua forma e le sue caratteristiche tecniche, una storia di invenzioni e di scoperte, di rapporto con gli altri e di voglia di conoscere il mondo.
Età di lettura: dai 6 anni
LUCILLA, Annet Schaap
Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell’Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare… Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.
Età di lettura: dai 12 anni
EROI anche
VUOI GIOCARE CON NOI? Fulvia Degl'Innocenti, Aurora Cacciapuoti
Ale, Nico e Luca hanno una missione importantissima: liberare Dino dalla tristezza e dai lacrimoni. Serviranno un supereroe, un'automobilina e una giraffa, ma soprattutto tanta allegria!
Età di lettura: dai 4 anni
EROI REGINE E ALTRE RIME, Nicola Cinquetti
Da Penelope a Toro Seduto, da Ulisse a Marconi, da Walt Disney a Matilde di Canossa, e poi ancora Leonardo, Giotto, Einstein, Dante: cinquantacinque grandi personaggi, alcuni famosissimi, altri meno, vengono qui raccontati in poesie veloci, leggere, argute.
Età di lettura: da 6 anni
L'ENCICLOPEDIA DEGLI EROI, ICONE E ALTRI SEMIDEI, Anne Blanchard, Francis Mizio, Jean-Bernard Pou
Questa avventura enciclopedica invita a mettersi sulle tracce di venticinque eroi e icone della letteratura per ragazzi per scoprire come sono nati e per raccontarne la storia e le gesta con ampio riferimento a libri, romanzi classici e film di successo. Ulisse, Biancaneve, Don Chisciotte, Peter Pan, Robinson Crusoe, ma anche Superman, Harry Potter, James Bond, Bilbo Baggins e Luke Skywalker, sono presentati con ricchezza di informazioni e uno stile pieno di humour. Le illustrazioni combinano disegno, clip cinematografiche, arte e fotografia.
Età di lettura: dai 9 anni
ATALANTA: UNA FANCIULLA NELLA GRECIA DEGLI DEI E DEGLI EROI, Gianni Rodari
Abbandonata in fasce su una montagna dal padre, il re Jaso, che desiderava un figlio maschio, la piccola Atalanta viene allevata da un'orsa sotto lo sguardo vigile di Diana, la dea della caccia; divenuta una giovane donna forte e coraggiosa, parte alla scoperta del mondo e compie imprese straordinarie. Il suo coraggio, la sua forza d'animo, la sua integrità fanno sfigurare eroi come Teseo e Giasone, dei quali si conquista il rispetto e l'amicizia. Per la prima volta Gianni Rodari affronta il meraviglioso mondo della mitologia greca e racconta, con la sua consueta maestria, la storia di un personaggio femminile capace di lasciare il segno anche nell'immaginario dei lettori di oggi.
Età di lettura: da 9 anni
VENEZIA potremo conquistare.VIAGGI in magica
VENEZIA: GUIDA ILLUSTRATA POP-UP ALLE MERAVIGLIE DELLA CITTA', Sara McMenemy
Scopri i luoghi più suggestivi di Venezia con questa guida pop-up illustrata lunga 1,5 metri. Porta sempre con te il fascino di Venezia!
Età di lettura: dai 6 anni
MARCO POLO: IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE, raccontato da Pino Pace
Davanti alla laguna di Venezia, Marco Polo da bambino si chiedeva: "Quanto è grande il mondo?" Per rispondere ci vorrà tutta una vita. Attraverserà monti altissimi, deserti infuocati, mari in tempesta. Vedrà città scintillanti e parlerà una decina di lingue con pellegrini, mercanti e imperatori. Poi, in una prigione, scriverà insieme a Rustico il libro di tutte le meraviglie che ha visto: "Il milione". E da quella cella Marco Polo proverà a raccontare a tutti quanto è grande il mondo.
Età di lettura: dai 7 anni
VIAGGIO IN ITALIA, Gianni Rodari
Contiene: Geografia fisica o fantastica (Il gelato ; La cartella parlante ; L'ago di Garda ; Il tenore proibito ; Fa freddo ; Il mare Adriatico ; Sulla spiaggia di Ostia ; Il Vesuvio con la tosse ; L'Acca in fuga ) ; Viaggio in Italia (I viaggi di Pulcinella ; Genova ; Il semaforo blu ; Como nel comò ; Due domande per ridere e una sul serio ; Il signore di Venezia ; La bora e il ragioniere ; Il re delle marmotte ; La giostra di Cesenatico ; I bravi signori ; Quanti pesci ci sono nel mare? ; Guidoberto e gli Etruschi ; Un tale di Macerata ; Buon anno ai gatti ; Un incontro ; Il diretto di Campobasso ; Tanti bachi ; La voce della "coscenza" ; La strada di cioccolato ; Seimila treni ; Le storie nuove ; La sirena di Palermo) ; Cartoline illustrate (Torino ; Milanone ; Sul duomo di Como ; Il palazzo di gelato ; A Pisa ; La stella Gatto ; Il filobus numero 75 ; L'uomo che rubava il Colosseo ; Se ci fosse... ; Il tram numero sei). Testi tratti da: Il secondo libro delle filastrocche, Fiabe lunghe un sorriso, Filastrocche in cielo e in terra, Il libro degli errori, Favole al telefono, Filastrocche per tutto l'anno, Filastrocche lunghe e corte, Il Pianeta degli alberi di Natale. Età di lettura: dagli 8 anni
L'Italia di Rodari
CARTOLINE DALL'ITALIA, Nicola Cinquetti
Un giro d'Italia in poesia attraverso tante città grandi e piccole per tutti i lettori piccoli e grandi.
Età di lettura: dai 7 anni
ARMONIA, musiche e balli
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, Elisabetta Garilli, Valeria Petrone
Partendo da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale nasce questa allegra e divertente parata di animali, guidata dal Re Leone, dove i piccoli lettori attraverso immagini, testi e musiche diventeranno ruggito, chiocciare, raglio e così via. Si può accompagnare la lettura del libro con l'ascolto di tracce musicali dedicate sul sito dell'editore.
Età di lettura: dai 9 anni
MELACANTI? Chiara Carminati, Giovanna Pezzetta
Racconta le storie suggerite dalle filastrocche e muoviti con il tuo bambino a ritmo delle canzoni.
Età di lettura: dai 3 anni
TARTINI VIOLINISTA SPADACCINO: DEDICATO ALLA VITA DI GIUSEPPE TARTINI, Elisabetta Garilli, Giulia
Orecchia
Con il settimo titolo della nostra collana musicale, vogliamo festeggiare i 250 anni dalla morte del grande Giuseppe Tartini. Questo musicista fu acrobata del violino, compositore prolifico di ben 420 opere e fondatore di un'importantissima scuola di violino. Con l'archetto danzava come un virtuoso spadaccino e con la mente creava e sognava musica. La sua composizione più famosa fu infatti frutto di un sogno.
Età di lettura: 9 anni
LIBERTÀ e simpatia! Chissà quale sarà il vostro
QUELLA MATTINA SONO PARTITO, Barroux
Questa è la storia di una partenza, di un viaggio e di un ritorno. Una mattina, il nostro piccolo eroe riempie un grande zaino con molte cose: un coltellino multiuso, una scatola di fiammiferi, un kit di pronto soccorso... Poi, parte dritto per il suo cammino. Sulla strada, incontra molte persone: ognuna di loro gli dà l'opportunità di liberarsi degli oggetti che non sono necessari, quelli più ingombranti. In cambio riceverà dei piccoli semi da piantare. Quando arriva il momento di tornare a casa, il piccolo viaggiatore è completamente alleggerito. Una volta tornato, scambia con i suoi vicini i ricordi del viaggio e i semi ricevuti in cambio, che pianterà con i suoi piccoli amici, così che ben presto la città vivrà immersa nel verde e nei fiori.
Età di lettura: dai 4 anni
I CUSCINI MAGICI, Evghenios Trivizàs
Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà. Finalista Premio Orbil 2020. Narrativa 6/10
Età di lettura: dai 7 anni
IL SUO PIEDE DESTRO, Dave Eggers
Pochi sanno che il piede destro della Statua della Libertà è sollevato dal piedistallo. Come se la Statua volesse andare da qualche parte. Ma dove? Dave Eggers risponde a questa domanda raccontando la storia del simbolo americano per eccellenza e trasmettendoci il suo attualissimo messaggio di accoglienza, impegno civile e tolleranza. Età di lettura: dagli 8 anni
ECCEZIONALE travestimento per la festa di carnevale?!
IL GIGANTE PIU’ ELEGANTE, Julia Donaldson, Axel Scheffler
Il gigante Adalberto è stanco di essere il più trasandato della città e decide di rifarsi un guardaroba elegante. Acquista così il meglio che c'è sulla piazza. Ma Adalberto ha il cuore grande ed è molto generoso: si spoglierebbe di tutto pur di aiutare gli altri e così finisce in mutande.
Età di lettura: dai 4 anni
ART E MAX, David Wiesner
Max e Art sono amici che condividono la stessa passione per la pittura, ma con abilità decisamente diverse. Art è un pittore compiuto, Max è un principiante pieno di entusiasmo. Il primo tentativo di Max nell’utilizzare un pennello trascina i due amici in un vorticoso gioco artistico, che rivela agli occhi del lettore – di pagina in pagina – i fondamenti dell’arte stessa, con esiti esilaranti e inaspettati: l’uso dei colori, delle linee, delle forme, il tutto con il supporto di una libertà immaginativa sfrenata e geniali trovate pittoriche e narrative. Anche se Max è inesperto e combina un disastro dopo l’altro, non si abbatte e impara in fretta. La sua energia ed entusiasmo portano l’avventura alla sua conclusione trionfale, con un’irrefrenabile esplosione di forme, veri e propri fuochi d’artificio di colori e di inedite possibilità creative. Una storia sull’arte, sul processo creativo, sugli artisti, sulla più ribelle e felice libertà espressiva. Ed è anche una buffa avventura! Art e Max lo scopriranno presto… David Wiesner crea una storia che va dritta all’essenziale con riferimenti, tra gli altri, alla pittura di Dalì e di Pollock. Le sue immagini incantano e stupiscono sia i piccoli sia i grandi.
Età di lettura: dai 5 anni
SELVAGGIO COME TE, Gauthier David, Claire de Gastold
Lea è invitata a una festa. Unica regola: travestirsi da animali. E così gli amici si ritrovano a casa di Zach, con i loro costumi da orso, cinghiale, scoiattolo… Ma all’improvviso, dal bosco, arrivano degli strani bambini turbolenti: fanno la pipì sui fiori, buttano le sedie per terra, rompono i giocattoli. Dopo un momento di conflitto, però, Lea dà inizio a una grande partita a “ce l’hai”, e la festa decolla. Alla sera ognuno torna a casa propria. Lea si toglie il costume da orsa… E i bambini del bosco? Anche loro si svestono: erano animali travestiti da bambini! Un albo divertente che racconta con originalità e tenerezza il legame e la possibile fratellanza tra animali e uomini (soprattutto se bambini!).
Età di lettura: dai 5 anni
ANIMALI CHE NESSUNO HA VISTO TRANNE NOI, Ulf Stark, Linda Bondestam
In illustrazioni crepitanti di colori dimorano animali che nessuno ha mai visto – eccetto, naturalmente, Ulf Stark e Linda Bondestam. Popolano un mondo dove non sempre è facile trovare il proprio posto: ci sono l’Escaloppo, che si sente isolato da tutto, gli Aspettaespera, con la loro vita sospesa nell’attesa non si sa di cosa, il Bumbumbo, che ingoia l’amarezza di essere nato brutto... Pochi sono davvero felici della vita che gli è toccata, ma c’è chi riesce a trovare una strategia per vivere contento: la Giornaliera sta al mondo un solo giorno, ma se lo gode tutto; lo Gnoccantropo si muove a stento tanto è grosso, ma poi in sogno riesce perfino a volare; l’Ombrarella, di giorno prigioniera di un corpo, la notte se ne libera per danzare fino al mattino. Sono tutte curiose creature che hanno qualcosa in comune con la fauna esistente e con gli abitanti della Valle dei Mumin, ma allo stesso tempo somigliano tremendamente a ciascuno di noi. Ulf Stark e Linda Bondestam affrontano con grazia il tema delle tante difficoltà del vivere sfumandolo nella giocosità, nell’ironia e nell’inventiva del loro variopinto amalgama di versi e disegni.
Vincitore del premio del Consiglio Nordico per il miglior libro per ragazzi e del premio Snöbollen per il miglior albo svedese illustrato dell'anno.
Intervista d'autore: Ulf Stark - L’ultimo viaggio, con gentilezza e complicità
Età di lettura: dai 6 anni
LUPO GRIGIO SI TRAVESTE, Gilles Bizouerne & Ronan Badel
Lupo Grigio è più affamato che mai. Mentre osserva un coccodrillo che si mimetizza nel torrente per ingannare un uccellino, intuisce che per conquistare le sue prede deve... travestirsi! Ma ben presto scopre che camuffarsi non è proprio il suo mestiere...
Età di lettura: dai 6 anni
IL PRINCIPE E LA SARTA, Jen Wang
«Lei è una principessa?»
«Sì. Più o meno.»
«Mi perdoni, Sua Altezza. Per prepararle dei vestiti, devo essere in grado di vederla. Prometto che non la giudicherò.»
Jen Wang racconta una storia deliziosa, ambientata all'inizio del Ventesimo secolo, ma assolutamente senza tempo: il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia c'è una futura testa coronata. Cosa può andare storto, giusto? Una storia di amicizia, comprensione di sé, moda, pregiudizi, primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino. Un libro amatissimo e premiatissimo in tutto il mondo; un libro che fa bene, chiunque tu sia. Un piccolo gioiello narrativo, che rivela la piena maturità di una delle autrici più interessanti della moderna scena del romanzo grafico americano
Età di lettura: dagli 11 anni
Torna in alto