Il canto di Mr. Dickens di Samantha Silva
Con Il canto di Mr Dickens, Samantha Silva riporta in vita l’intero universo dickensiano, regalandoci una favola di Natale ambientata per le strade di una Londra fumosa e gelida, ma anche luminosa e piena di fascino, come un grande circo galleggiante pieno di prodigi e misteri. Una lettera d’amore a Charles Dickens e alla sua opera; un romanzo allegro e commovente al tempo stesso, infuso di intelligenza e calore.
La cena di Natale di Luca Bianchini
È la vigilia di Natale e sono tutti più romantici, più buoni, ma anche un po' più isterici. Polignano a Mare si sveglia magicamente sotto la neve che stravolge la vita del paese, dividendolo tra chi ha le gomme termiche e chi no. La più sconvolta è Matilde, che riceve quella mattina un anello con smeraldo da don Mimì, suo marito, "colpevole" di averla troppo trascurata negli ultimi tempi.
Il canto di Natale di Charles Dickens
È il classico natalizio per antonomasia, l’opera del maestro della letteratura inglese da cui sono state tratte tantissime rivisitazioni, inclusa quella Disney. Narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti e affronta temi cari all’autore come la povertà, lo sfruttamento sul lavoro e l’analfabetismo.
Racconto di Natale di Dino Buzzati
Contenuto nella raccolta La boutique del mistero, il racconto è ambientato la notte di Natale in una cattedrale: Don Valentino, il parroco, cerca Dio, ma non riesce a trovarlo. Sembra che l’egoismo abbia oppresso lo spirito del Natale, ma il prete ben presto fa una scoperta…
Vita e Avventure di babbo Natale di L. Frank Baum
Scritto da uno dei più famosi e importanti autori per l’infanzia di sempre, padre de Il meraviglioso Mago di Oz, è la narrazione di come Babbo Natale è diventato Babbo Natale. Il tutto attraverso una serie di avventure che ricordano le pagine più celebri dell’autore di Oz, il suo immaginario sgangherato e creativo, i suoi personaggi malinconici e positivi.
Storie di Natale
Sette maestri del giallo targato Sellerio – Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi – raccontano il Natale da altrettanti punti di vista, per una raccolta inusuale sulla festività più tradizionale.
Il regalo più bello, storie di Natale
A cura di Alessandra Repossi e Francesca Cosi, questa antologia spazia da Mark Twain a Francis Scott Fitzgerald, da Dino Buzzati a Giorgio Scerbanenco, da Elsa Morante a Mario Rigoni Stern. Un’antologia di grandi autori – e altrettanti classici – per svelare i mille volti della magia del Natale.
La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlof
Si ispira alla mitologia e alla tradizione delle fiabe svedesi e racconta storie che uniscono la magia e il misticismo al realismo crudo, senza lieto fine. Dall’abate che coltiva un fiore nel gelo del nord, fino alla donna che sogna di riportare in vita il fidanzato morto in mare, un affascinante viaggio nel grande freddo.
I fratelli Kristmas di Giacomo Papireddo
Una moderna fiaba di Natale: la notte della Vigilia, Babbo Natale è ammalato e a sostituirlo arriva suo fratello Luciano. I due hanno litigato alcuni anni prima per delle divergenze, ma pur di salvare il Natale e portare regali ai bambini sorvolano gli screzi. Tuttavia, sulle loro tracce c’è un miliardario che vuole fermare la distribuzione dei doni.
Fuga dal Natale di John Grisham
Una coppia di mezza età, trovatasi senza la figlia per Natale, decide di boicottare la festività e occupare le vacanze con una crociera ai Caraibi, ma il vicinato e la comunità molto tradizionalista in cui vivono non sembra approvare la loro decisione. Dal romanzo è stato tratto anche un film con Jamie Lee Curtis e Tim Allen.