Truman Capote

Nasce a New Orleans, il 30 settembre del 1924. Figlio di Archulus Persons e Lillie Mae, dopo il divorzio dei genitori, dall’età di sei anni, crebbe in Alabama, in casa di famigliari con  la madre che gli faceva visita  solo occasionalmente. Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, Truman Capote è considerato da tutti come un’autentica leggenda dotata di una vena creativa che va al dì la della comune immaginazione. Inoltre, la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati  come romanziere, come drammaturgo e anche come sceneggiatore. Raggiunse l’apice della notorietà   con il romanzo A sangue freddo.

I libri di Truman Capote nelle biblioteche
Gli ebook di Truman Capote su Mlol
 

A sangue freddo

«Tutto il materiale di questo libro non derivato da mia osservazione diretta o è stato preso da registrazioni ufficiali o è il risultato di colloqui con le persone direttamente interessate, e molto spesso di tutta una serie di colloqui che si sono protratti per un tempo considerevole.»

 

a_sangue_freddo_cop.jpgIl 15 novembre 1959, nella cittadina di Holcomb, in Kansas, un proprietario terriero, sua moglie e i loro due figli vengono trovati brutalmente assassinati:sangue ovunque, cavi telefonici tagliati e solo pochi dollari rubati. A capo dell'inchiesta c'è l'agente Alvin Dewey, ma tutto ciò che ha sono due impronte, quattro corpi e molte domande. Truman Capote si reca sul luogo dell'omicidio con la sua amica d'infanzia, la scrittrice Harper Lee, e, mentre ricostruisce l'accaduto, le indagini che portano alla cattura, il processo e infine l'esecuzione dei colpevoli Perry Smith e Dick Hickock, esplora le circostanze di questo terribile crimine e l'effetto che ha avuto sulle persone coinvolte, scavando nella natura più profonda della violenza americana. Non appena il reportage viene pubblicato, prima a puntate sul «New Yorker» nel 1965 e in volume l'anno successivo, Truman Capote diventa una vera celebrità e le vendite si impennano, così come gli inviti ai party più esclusivi e ai salotti televisivi. Ancora oggi, "A sangue freddo" viene considerato da molti il libro che ha dato origine a un nuovo genere letterario, un'opera rivoluzionaria e affascinante, una combinazione unica di abilità giornalistica e potere immaginativo. Prefazione di Andrea Vitali. Nuova traduzione di Alberto Rollo.

 

 

Per un approfondimento vai su leggoletteraturaamericana.it