Per celebrare la Giornata Europea delle Lingue, abbiamo preparato una selezione speciale di silent books. Questi libri straordinari raccontano storie attraverso immagini evocative, lasciando che sia l'immaginazione a dar loro voce.
Attraverso queste pagine, grandi e piccoli lettori potranno esplorare universi fantastici, favorire il pensiero creativo e interpretare le immagini in modo unico e personale. Questa collezione di silent book è pensata per avvicinare i lettori alla bellezza del raccontare storie senza parole, offrendo uno spazio dove le immagini parlano direttamente al cuore, rendendo ogni lettura un'esperienza universale e inclusiva.
“Un silent book non conosce confini di età, sesso o lingua: è per tutti e tutti possono leggerlo.” (Il giardino dei sogni, Mike Nuendorff)
I silent books ci regalano la libertà di intendere e narrare in tanti modi diversi, a seconda dell'umore, dell'età e della fantasia, le storie che essi raccontano. Sono infatti infinite le tematiche che si possono affrontare e raccontare anche senza utilizzare il testo scritto.
In Pillole di letteratura potete trovare l'approfondimento sul libro: Ad occhi aperti : leggere l'albo illustrato / Hamelin
Un silent book è un viaggio: nei colori, nelle immagini, nei dettagli, nelle atmosfere, nelle emozioni, ma anche nella natura o in luoghi magici e fantastici dove la realtà viene trasfigurata dalla fantasia e dalla creatività ...
Fiume lento. Un viaggio lungo il Po di Alessandro Sanna
Si tratta di un viaggio attraverso le stagioni, il tempo, e le storie. Quattro sono le storie:
Autunno anni '50: il fiume esonda e l'alluvione sconvolge terre e paesi. Un uomo lascia la sua casa e corre ad avvertire la sua gente. Quando torna, trova, la casa allagata e il suo cane unico superstite, in sua attesa.
Inverno fine anni '60: un contadino va con la barca a prendere il figlio a scuola per renderlo partecipe della nascita di un vitellino.
Primavera anni '80: un paese è in festa. Arrivano le giostre e insieme si condivide la gioia di un matrimonio.
Estate anni '30: una tigre fugge dal circo e si rifugia nel bosco vicino al paese. Incontrerà un pittore folle e senza paura.
Nell'albo senza parole Viaggio di Aaron Becker una bambina sola fugge dalla noia di una vita in bianco e nero disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli. Attraverso le illustrazioni, lettori grandi e piccini saranno trasportati, a bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in uno spettacolare viaggio verso una meta sconosciuta. Quando la protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, solo un atto di estremo coraggio e generosità riuscirà a salvarla. Ma basterà questo per ritrovare la strada di casa e, soprattutto, per realizzare i suoi desideri?
L’approdo di Shaun Tan
Si tratta di un albo pluripremiato (Miglior libro per il Publishers Weekly - Premio speciale della giuria, Romics 2017 - miglior libro per Booklist - miglior libro per la New York Public Library Association - miglior libro illustrato per il New York Times - migliore graphic novel per il Washington Post - menzione speciale alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna) che racconta una storia di migranti con immagini che sembrano arrivare da un tempo ormai dimenticato. Un uomo lascia sua moglie e suo figlio in una città povera, alla ricerca di un futuro migliore, e parte alla volta di un paese sconosciuto al di là di un vasto oceano. Alla fine del viaggio si ritrova in un’assurda città a fare i conti con usanze astruse, un linguaggio indecifrabile, animali incredibili e curiosi oggetti volanti. Con solo una valigia e qualche spicciolo in tasca, l’immigrato dovrà trovare un posto dove stare, cibo da mettere sotto i denti e qualche tipo di lavoro retribuito. Ad aiutarlo nelle difficoltà ci saranno dei simpatici sconosciuti, ognuno con la propria storia mai raccontata. Storie di lotta e sopravvivenza in un mondo di violenza incomprensibile, agitazione e speranza.
Viaggio d'inverno di Anne Brouillard (Libro vincitore del Premio Andersen 2024 - Categoria Miglior Libro fatto ad arte)
Un silent book che si può sfogliare lentamente come un libro, ma che si può anche aprire nella sua interezza svolgendolo per tutta la lunghezza (oltre 4 metri).
Una lunga poesia per immagini. Un viaggio accompagnato dalla musica del silenzio. Un tempo che si scioglie nei paesaggi innevati di una grande artista.
(Leggi l'approfondimento su Scaffale Basso)
Viaggiando attraverso i dettagli può capitare di scoprire che Niente è come sembra come succede "leggendo" Silvia Borando in: Niente da fare e Guarda fuori.
Niente da fare, Silvia Borando
Quando in giro non c'è niente da fare...qualcosa da fare prima o poi salta fuori!
Guarda fuori, Silvia Borando
In un freddo pomeriggio d’inverno due bambini alla finestra guardano fuori. Nella calma del paesaggio innevato tutto sembra immobile e silenzioso… ma siamo sicuri che non ci sia proprio nessuno nei paraggi?
Béatrice Rodriguez in Il ladro di polli ci mostra come i pregiudizi ci possano portare a sbagliare completamente strada.
Una volpe rapisce la gallina e scappa nel bosco. Gli altri animali si lanciano all'inseguimento, decisi a liberare l'amica pennuta. Ma durante la fuga per mari e per monti la volpe e gallina si innamorano. E quando il gallo, l'orso e il coniglio finalmente li raggiungono, si trovano di fronte a una bella sorpresa…
Fabian Negrin, affrontando il tema dell'amore e della metamorfosi nell'albo senza parole C'era una volta un cacciatore, si chiede e ci chiede chi sia davvero la preda e chi il cacciatore; incontriamo così un cacciatore che ferisce la sua preda e nel cercarla seguendone le tracce, si specchia nella stessa acqua nella quale la preda si è appena abbeverata. Da lì parte il grande gioco delle trasformazioni...(Leggi l'approfondimento su Scaffale Basso).
Il viaggio nei dettagli può anche trasformarsi nel gioco Chi cerca trova:
In Nascondino di Silvia Borando il divertimento è assicurato: c'è chi sta tra i pomodori e chi vola in mezzo ai fiori, chi si riposa tra i sassolini e chi si è infilato in mezzo ai calzini! Quali animali si sono nascosti in strani e improbabili posti?
Cosi come nel libro I veicoli. Libro-affresco di Ali Mitgutsch con il quale i bambini possono giocare a individuare, nel disegno principale, i diversi tipi di veicolo, presentati sulle miniature della banda laterale.
Nel Silent Book Indovina che cosa succede. Una passeggiata invisibile di Gerda Muller l'atmosfera si fa ovattata e tutti sono con il fiato sospeso perché bisogna scoprire chi sono i misteriosi personaggi di questa storia e che cosa hanno fatto. E per farlo non resta che seguire le loro tracce. Per fortuna molti indizi (in particolare i piccoli disegni all'inizio e alla fine del libro) potranno aiutare i lettori.
Le tavole dei silent book spesso ci permettono di immergerci nel mondo coloratissimo della Natura:
Nel mio giardino il mondo, Irene Penazzi racconta il piacere di immergersi nella natura e trovare infinite storie da raccontare: un giardino, tre bambini, quattro stagioni, e un'infinità di animali. In questo coloratissimo albo senza parole, i tre piccoli protagonisti passano il tempo all'aria aperta, dando vita a ogni tipo di gioco: costruiscono casette, salgono sugli alberi, osservano le lucciole, invitano gli amici, accendono falò...Una festa lunga un anno, illustrata da tavole piene di dettagli, tutte da scoprire, e in cui perdersi tra fiori, frutti, animaletti e giocattoli.
Le stagioni sono al centro dell'attenzione anche negli albi senza parole di Rotraut Susanne Berner: Autunno, Inverno, Estate, Primavera, nei quali l'autrice, oltre a raccontare e illustrare la natura che muta, non rinuncia a raccontare tutte le storie di una piccola città: ci sono case e strade, oche e vecchi amici, coppie che si amano, bambini che giocano e animali che scappano e vengono ritrovati
Un albo che racconta lo scorrere del tempo, attraverso le variazioni cromatiche di un unico protagonista, sempre lo stesso nell'arco di un intero anno è L'albero di Iela Mari che racconta una storia che comincia in inverno. Un nido vuoto aspetta dei nuovi occupanti e, nella sua comoda tana, un ghiro aspetta il disgelo. Tutto sembra addormentato, finché un giorno, arriva la primavera: i semi germogliano, il ghiro si risveglia, l'albero si riempie di foglie, una coppia di uccellini occupa il nido...
Se si cerca il mare come protagonista allora il silent book L'onda di Suzy Lee può incantare chiunque (le illustrazioni sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente). Un libro che è la storia dell'incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall'esterno, poi sfiorato timidamente e infine "giocato" fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un'onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico. (Vai all'approfondimento su mamilibro)
Il tema ecologico è trattato in un albo senza parole di Melissa Castrillón dal titolo La fiorita in cui si assiste a una vera e propria esplosione di colori e al trionfo della natura: una bambina abita in una bella casa immersa nel verde, circondata da alberi e uccellini. Un giorno, però, la sua famiglia deve trasferirsi in città per lavoro ed ecco che lei si ritrova in un appartamento grigio e stretto, la cui unica apertura verso l’esterno è un balcone. Fuori tutti i palazzi sono uguali, me forse è un mondo che può essere cambiato. Bastano alcuni semi, un po’ di terra e dei vasi per far crescere piante rigogliose che, come ogni nuovo inizio, regalano speranza.
In Un pianeta che cambia di Jimi Lee troviamo un cartonato quadrato con un grande buco al centro attorno al quale si sviluppa e cresce il mondo; il buco è il mondo stesso. Un mondo che a causa della smania di costruire dell'uomo rischia di annientare la natura che a volte però riesce a riprendersi i suoi spazi. Un racconto ecologista senza parole...ma pieno di speranza.
La serra di Giovanni Colaneri racconta una città piena di fumo, una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista di questo silent book in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto: portare fuori piante, alberi e fiori e inondare la città di colore. E se fosse stato solo un sogno? Ma i sogni sono desideri che a volte si avverano...
La matita di Hyeeun Kim è invece un albo senza parole che, attraverso i gesti di una bimba, parla di amore e rispetto per la natura, un viaggio in una foresta che nasce e cresce dalla fantasia di una matita.
Ma la natura ha le sue leggi, a volte anche spietate e in Mangia che ti mangio di Iela Mari è illustrata quella della sopravvivenza che fa parte della catena della vita. A questa legge nessuno sfugge dal più grande al più piccolo: mammiferi, uccelli, anfibi, insetti e l’uomo. Una sequenza mozzafiato di illustrazioni che calamiterà i bambini nell’ansia di conoscere chi colpisce chi e così scoprire il gioco della natura.
Mondi fantastici e strani personaggi si possono presentare ai nostri occhi sfogliando:
La porta di Ji Hyeon Lee
Una porta. Grigia. Come le ragnatele che la ricoprono, come il catenaccio e il lucchetto che la serrano. Come il mondo che racchiude. Unica virgola colorata, un moscerino. È lui a indicare al bambino -grigio anche lui- la chiave per aprire quella porta. Al di là c’è un mondo fantastico, pieno di colori e di buffi abitanti, tutti diversi. Una bambina lo prende per mano, lo invita a un picnic sull’erba con la famiglia, poi gli fa da guida in quel mondo incantato. Tutto pieno di porte, porte dai mille colori. Da ognuna entra un pezzo di vita, con le stagioni, quelle della natura e quelle degli umani. Sarà stata l’aria oppure la bella atmosfera, sta di fatto che anche il bambino piano piano ha preso colore ed è diventato parte di quel mondo meraviglioso. E così quando si schiudono i battenti delle ultime porte ed entrano in scena una coppia di sposi e la folla degli invitati, tra i commensali del banchetto di nozze lui è tra i protagonisti. Al termine della festa tutti devono tornare a casa, e lui deve di nuovo varcare la soglia della porta grigia. Nessuna esitazione, nessun timore. In mano, ben salda, tiene la chiave che quella porta potrà aprire quando vorrà.
«Questa è la storia di un bambino che scopre e sperimenta realtà diverse. Oltre ogni soglia, incontra persone diverse, provenienti da mondi diversi. Nonostante le differenze, vivono in armonia e vanno d’accordo. La porta chiusa del libro è il simbolo dei muri che ci separano dalle persone di mondi diversi dal nostro. Ma quando apriamo quelle porte, ci capiamo e viviamo in armonia. ...questo libro non ha parole, per lasciare ai giovani lettori il compito di riempire il vuoto con la loro immaginazione.» - Ji Hyeon Lee
In Immagina di Anastasia Suvorova troviamo un albo senza parole che permette al lettore di liberare la fantasia e l'immaginazione e di diventare l’eroe di grandi avventure e il re di mondi fantastici proprio come il giovane protagonista.
Nel silent book A mezzanotte di Gideon Sterer (vincitore Premio Orbil 2021 – sezione Albi illustrati) tutto accade ai margini del bosco, dove l’aria si riempie di presenze, suoni e rumori. In quattro e quattr’otto ecco che uno scintillante luna park viene montato: ci sono intrattenimenti, giostre, prelibatezze, divertimenti per tutti i gusti. Gli animali della foresta, dai loro nascondigli, si affacciano a curiosare. Guardano gli umani far festa e provano un irresistibile desiderio di imitarli. Quando arriva la notte, ecco il momento adatto: finalmente, superando cancelli e recinti, si possono dare alla pazza gioia. Come finirà la nottata?
Mentre tu dormi, Mariana Ruiz Johnson è infine un silent book coloratissimo, coinvolgente, ricco di particolari: ogni pagina è un viaggio... vai all'approfondimento su milkbook.