Cosa c'è di più bello dello stare insieme con i propri piccoli? Durante la bella stagione, cogliamo ogni momento di relax per scoprire le piccole filastrocche e canzoncine che permettono di rilassarsi insieme, ma anche di giocare attraverso l'esplorazione del mondo che circonda i piccoli con suoni, rumori, onomatopee che rallegrano la loro giornata e coinvolgono genitore e bambino in una bellissima esperienza musicale. Molti dei libri suggeriti sono corredati di CD audio o di tracce sonore scaricabili tramite QR code. Altri sono semplici esplorazioni sonore che evocano le piccole esperienze quotidiane. I testi proposti sono in parte suggeriti nel progetto nazionale di promozione della lettura e della musica nella primissima infanzia Nati per la Musica, a cui rinviamo per ogni ulteriore approfondimento: natiperlamusica
ORCHESTRA DI COCCOLE
L'idea di questo albo nasce da un progetto di musicoterapia, Mamme in sol. L’intento è quello di creare una colonna sonora che accompagni i momenti più intimi di quel rapporto unico e speciale che lega la mamma al suo bambino. La musica è il linguaggio delle emozioni, accompagna e connota affettivamente i momenti più delicati e intensi. Le attività musicali proposte nel libro sono infatti un modo per passare tempo di qualità insieme e arricchire l’esperienza affettiva, trovando nella musica uno spazio nuovo, condiviso, in cui comunicare in modo intimo ed esclusivo. Età di lettura: da 1 anno.
MAMME IN SOL
Mamme in sol è la musica che accompagna un periodo unico della vita di una mamma, la colonna sonora di un viaggio indimenticabile insieme al proprio bambino. Ci sono brani che avvicinano mamma e neonato con il contatto fisico. Ci sono balli per scatenarsi e canti per parlarsi. Ci sono musiche dal mondo, perché la musica più è varia più diventa ricca. Ci sono pause da riempire, testi da inventare, ritornelli che si aggrappano alle orecchie e non volano più via. Ci sono note classiche e canti popolari per immergersi nei ricordi. Ci sono brani più complessi e altri semplicissimi da giocare all'infinito. C'è un CD pieno di musica, per ricordarti che la sua musica sei tu! Età di lettura: da 1 anno.
RIME PER LE MANI
Filastrocche da leggere e cantare per imparare a conoscere le varie parti del corpo e i loro movimenti. Per giocare... con la musica e il corpo! Il libro ha un QR code per ascoltare tutte le canzoni
NIDI DI NOTE
Un libro che racconta fiabe, mostra figure, suona musiche e recita filastrocche. Si può leggere e ascoltare come un percorso di educazione musicale per i bambini.
O come un cammino di scoperta di sé e del mondo per tutti. O come una fiaba incantevole e basta.
MI DIVERTO
Giocare in libertà con oggetti semplici della vita quotidiana è un bisogno e una grande gioia per ogni bambino. Lo scatolone, le pentole, il carretto, la palla: tutto diventa stimolo per essere creativi e ispirare anche il piccolo lettore.
ANIMALI DIVERSI IN CAMPAGNA
CRA CRA! La rana canta nello stagno. BZZZ… L’ape vola di fiore in fiore.SQUIT! SQUIT! Il topolino fiuta il formaggio.…e la cicala cosa fa?In poche righe, piccole storie compiute, da interpretare nelle primissime letture ad alta voce per bambini. Parole di accompagnamento che i piccoli vorranno riascoltare più e più volte.
BUM BUM PEREPEPÈ
È tempo di fare un po’ di rumore!, perepepè, ! contiene 6 tasti audio che riproducono altrettanti suoni musicali familiari. Appena ne preme uno, il bambino adorerà riconoscere lo strumento suonato da un simpatico animaletto.
TAM TAM BUM
Una pentola e due cucchiai di legno, tam tam tam e la musica del piccolo gufetto riempie di allegria la stanza. I suoi amici si uniscono uno per volta, chi con due coperchi deng deng deng, chi con una ciotola e un mestolo bim bum bim, chi con uno scolapasta rovesciato zong zong zong. "Ma cosa state facendo?" chiede mamma gufo. "Musica!" è la risposta dei piccoli mentre un mescolarsi allegro di suoni si diffonde tutto intorno. In cambio di un po' di silenzio, mamma gufo offre loro una merenda ma quando questa sarà terminata cosa potranno fare i piccoli amici? Forse un armadio pieno di marmellate potrà essere lo spunto per un nuovo gioco.
CANTI DAL MONDO
Un viaggio musicale alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra. 20 brani appartenenti ad aree geografiche, epoche, stili e organici strumentali diversi. Per accompagnare il bambino nella sua crescita. Con i contributi di Pino Boero, Costantino Panza, Serena Facci, Anna Maria Freschi, Maddalena Patella. La playlist online contiene:- 11 canti della tradizione orale (2 italiani e 9 in lingua straniera), interpretati da cantanti madrelingua e le basi musicali - 9 brani d’ascolto dal Medio Evo al ’900. Un libro da ascoltare, cantare, guardare per giocare insieme. Il libro fa parte delle edizioni speciali di Nati per la musica e Nati per Leggere.
LE CANZONI DEGLI ANIMALI
Il gatto, l’elefante, la giraffa, la zanzara, il pipistrello. Qual è il tuo preferito? La varietà degli animali raccontata attraverso bellissime canzoni illustrate. E nel cd audio i brani cantati e le basi musicali per il karaoke!
1. Il mio gatto ha nella pancia un motorino 2. L’elefante 3. Il ghepardo corre come il vento 4. Il dromedario 5. La zanzara 6 Un pipistrello per amico 7. Una giraffa di stoffa
LA FARFALLA
La passione per la musica e quella per la natura si incontrano in una storia illustrata grazie alla quale il bambino si avvicina al mondo animale, ne scopre il ciclo della vita e il susseguirsi delle stagioni. La farfalla è l'incontro con la primavera. Nella playlist online puoi ascoltare suoni e ritmi da ricreare con le mani e con semplici oggetti suggeriti per vivere attivamente la narrazione.
PAPPARAPPA
Canta, gioca, balla, suona! Rime facili, suoni divertenti, ritmi per giocare con la voce, il corpo, gli oggetti. 15 tracce che mettono in musica le piccole grandi scoperte dei primi anni, suggerendo tanti modi per cantare insieme.Libro scelto da: Nati per Leggere e Nati per la Musica.
L'UCCELLINO FA
Ecco un libro di suoni e di rumori che divertirà molto i più piccoli e li accompagnerà nelle prime esperienze linguistiche. Un ricco panorama di suoni quotidiani più o meno consueti, associati a illustrazioni semplici ed evocative con colori pieni e contorni netti ben delineati. Sono queste infatti le caratteristiche essenziali per appassionare i giovanissimi lettori e introdurli al mondo della letteratura.
I RUMORI DELL'ESTATE
Con il pelo nero e gli occhi curiosi, viaggia sul sedile posteriore di una macchinina color del cielo: è Muffin, il cagnolino che va in vacanza. Chiude gli occhi per dormire, ma le orecchie continuano a sentire: il fischio di un vigile, un treno che passa, gli uccellini che cinguettano. Muffin però non conosce tutti isuoni e i suoi occhi devono riaprirsi: ora c’è un cavallo con un carro. E anche quando viene buio, fermatosi in una fattoria, suoni e odori della campagna estiva continuano a incuriosirlo: il gracidare dei rospi e, poco prima dell’alba, il canto del gallo. Dopo “la cosa più importante”, un altro capolavoro di Margaret Wise Brown e Leonard Weisgard. Solari, colorati e sonori, i loro libri sfidano il tempo di generazione in generazione.