(Giornalista, scrittore e documentarista americano)
Sebastian Junger (1962) giornalista e scrittore, diventa redattore delle pagine di reportage della rivista Vanity Fair, ma ottiene la fama grazie alla sua attività di scrittore con la pubblicazione del libro "The Perfect Storm: A True Story of Men Against the Sea" dal quale nel 2000 è stato tratto il film di Wolfgang Petersen, interpretato da George Clooney e Mark Wahlberg: La tempesta perfetta.
“…. A Gloucester ci sono case con dei solchi nelle assi dei pavimenti: li hanno scavati le donne che facevano avanti e indietro ad una finestra del piano alto, guardando il mare”.
“She’s comin’ on, boys, and she’s comin’ on strong.” È questo l’ultimo messaggio di Billy Tyne, il capitano dell’Andrea Gail, mentre la sua nave rientra da una battuta di pesca sui Banchi di Terranova. Poco dopo, onde alte fino a trenta metri e un vento che soffia a quasi 200 chilometri all’ora colpiscono il peschereccio che sta rientrando verso casa con sei membri a bordo: è la “tempesta perfetta”, una condizione meteorologica che si verifica una volta ogni cent’anni e che nasce dallo scontro di un flusso di alta pressione proveniente dai Grandi Laghi con un ciclone proveniente dalle Bermuda, l’uragano Grace. Raccontata dal pluripremiato giornalista Sebastian Junger in questo libro diventato un longseller mondiale, questa è la storia vera di una tempesta capace di far scomparire nel nulla una nave e il suo equipaggio nell’ottobre del 1991. È la ricostruzione degli ultimi istanti di vita di uomini e donne che hanno lottato contro una potenza invincibile consci della propria disfatta, dell’angoscia e della disperazione dei familiari e delle rischiose operazioni di salvataggio.
Il film:
"Non capita spesso che in un film d'avventura tutti gli elementi eterogenei della trama si coagulino in una miscela realistica e drammatica al tempo stesso, ma è quel che accade ne La tempesta perfetta di Wolfgang Petersen, ispirato ad una storia vera avvenuta a fine ottobre del 1991 al largo di Gloucester, nel Massachussetts, e raccontata nell'omonimo best seller di Sebastian Junger. I protagonisti del film sono pescatori della ”Andrea Gail”, un peschereccio da spada ai comandi di Billy Tyne, capitano ombroso e dal leggendario fiuto, ma recentemente perseguitato dalla sfortuna..." Paolo Boschi per la rivista: Scanner (continua a leggere su mymovies.it ).