La rivista

Da quasi 40 anni Terranuova è presente mensilmente nelle edicole e punti vendita specializzati per una tiratura che si aggira attorno alle 23.000 copie, a fronte della sottoscrizione di 10.000 abbonamenti.

I temi trattati nelle 100 pagine vanno a toccare molti aspetti della nostra vita quotidiana, dall’alimentazione all’uso di energie rinnovabili, dalla bioedilizia alla finanza etica per poi affrontare temi più generali come ad esempio la nonviolenza, l’agricoltura biologica ed in generale tutto quello che ruota attorno ad una visione ecologica e sostenibile dell’ambiente.

All’interno di ogni fascicolo sono circa 15 gli articoli in lettura affiancati da alcune rubriche fisse incentrate su temi come l’ecoturismo, il mondo degli ecovillaggi e del cohousing e l’almanacco del mese.
 

Approfondimenti

Nel numero di febbraio ampio spazio è dedicato ad una panoramica sulle pratiche innovative relative alla costruzione di case orientate al massimo risparmio energetico, secondo i principi del modello Earthship e quello della cosiddette case passive. Le earthship sono un tipo di case solari passive, con sistemi di riscaldamento e raffrescamento a energia zero, indipendenti dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico ed energetico. Sono costruite con materiali e tecniche di costruzione speciali che consentono di creare strutture ecosostenibili, usando la bassa tecnologia. La casa passiva è un'abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento "convenzionale". È detta "passiva" perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all'edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.

Consigliato dalle biblioteche

architettura_energia.jpgArchitettura ed energia: dalla preistoria all’emergenza climatica / Barnabas Calder. Torino: Einaudi, 2022
Una storia innovativa dell'architettura, attraverso il rapporto tra edifici e risorse energetiche nelle diverse epoche: dalle prime società agrarie a Uruk, dalle abitazioni romane ai capolavori rinascimentali, dalla Liverpool vittoriana alle megalopoli orientali contemporanee. La storia dell'architettura è la storia dell'umanità. Gli edifici in cui viviamo o abbiamo vissuto, dalle più umili capanne preistoriche ai grattacieli di oggi, rivelano le nostre priorità e ambizioni, le nostre strutture familiari e di potere. Inoltre, e in una misura mai esplorata fino ad ora, in ogni epoca l'architettura è stata plasmata dal nostro accesso all'energia, dal fuoco e l'agricoltura ai combustibili fossili. In questa storia rivoluzionaria dell'architettura mondiale, Barnabas Calder ci guida in un viaggio stupefacente verso alcuni degli edifici più sorprendenti degli ultimi quindicimila anni, da Uruk, passando attraverso l'antica Roma e la Liverpool vittoriana, alle megalopoli in forte espansione della Cina. Calder ci spiega come ogni edificio - dal Partenone alla Grande Moschea di Damasco o a una tipica casa georgiana - sia stato influenzato dall'energia che era a disposizione dei suoi architetti, e perché tutto ciò sia importante soprattutto oggi, quando il trentanove per cento delle emissioni mondiali di gas serra deriva dalla costruzione e dalla gestione degli edifici.

casa_sostenibile_cop.jpgLa casa sostenibile : consigli, suggerimenti ed esempi pratici per adottare uno stile di vita eco-friendly / Christine Liu. Bra: Slow Food, 2019
La casa sostenibile è una guida pratica per imparare a condurre uno stile di vita eco-friendly. Un tour attraverso le stanze della casa – soggiorno, cucina, camera da letto e bagni – con trucchi, consigli e 18 progetti spiegati nel dettaglio, pensati per vivere con un minore impatto sull'ambiente. Che si tratti di consumare meno plastica, di riutilizzare gli scarti in cucina, di coltivare un orto, di prodursi il dentifricio, della conversione a fonti di energia rinnovabili, di allestire un armadio minimal, del recupero di vecchi mobili, ci sono molti modi, piccoli e grandi, per fare la differenza, per la nostra felicità e per il pianeta. Stanza per stanza, La casa sostenibile spiega quali siano le criticità del nostro stile di vita domestico e soprattutto suggerisce come combatterle, riducendo gli sprechi, rinunciando al superfluo e valutando in anticipo l’impatto di ogni nostro consumo e comportamento.

imperfetto_sostenibile.jpgImperfetto sostenibile : gesti quotidiani per una sostenibilità alla portata di tutti / Carotilla. Milano: Fabbri, 2022
Camilla Mendini è la voce italiana della sostenibilità; con il nome d'arte Carotilla è un punto di riferimento per migliaia di persone che, come lei, hanno a cuore l'ambiente e il futuro del nostro pianeta. Oggi tutti sappiamo che i nostri comportamenti quotidiani hanno un impatto sul mondo che ci ospita. Quando scegliamo cosa mangiare, come vestirci, come occuparci della casa e come muoverci stiamo lasciando un'impronta: Camilla ci aiuta a fare in modo che sia un'impronta leggera e in armonia con la natura. In questo volume, tutto illustrato e ricchissimo di consigli pratici, troviamo i comportamenti virtuosi, gli stratagemmi quotidiani e le informazioni essenziali per prendere le decisioni giuste e scegliere un'esistenza a impatto zero.