Così per sempre è un romanzo di vampiri. Riprendendo la più classica tradizione legata a questo genere, Chiara Valerio mette in scena un Dracula contemporaneo e fa rivivere la figura mitica del “né vivo né morto”, il vampiro appunto, riportando in luce il personaggio di Bram Stoker in chiave attuale e intessuto delle ossessioni narrative dell’autrice: l’amore e la morte.
Mina Harker, la donna a causa della quale Dracula stava per essere ucciso, è sfuggita alla morte, ora si chiama Mina Monroy ed è lei stessa una vampira. Il loro gatto Zibetto si arrampica sui palazzi e porta alle zampe anteriori due anelli d’oro, due fedi nuziali.
La storia è ambientata tra Roma e Venezia, attraversa i secoli e ha le sue le sue radici alla fine dell’Ottocento, quando il conte Dracula scappa dalla Transilvania per trasferirsi in Occidente. È allora che ha preso il nome di Giacomo Koch ed è diventato un medico che oggi lavora come anatomopatologo all’ospedale Fatebenefratelli. Durante la grande stagione delle scienze Giacomo è cambiato. Ha capito che tutto ciò che scorre è nutrimento, non solo il sangue, che comunque lui continua a preferire. Mina, invece, decide di aprire un salone di bellezza a Venezia, un luogo in cui si possa fermare il tempo. Qualunque persona entri nel salone di Mina uscirà uguale a se stessa. E sarà Cosí per sempre.
Jonathan Harker, procuratore legale in quel di Exeter, arriva in Transilvania, e si trova immediatamente avvolto in un clima di mistero, fino a che di notte arriva in un castello dove un signore vestito di nero, dagli occhi troppo rossi e dai denti troppo bianchi, lo riceve. Il conte Dracula.
Costruito da un insieme di testi, giornali (diari personali) e lettere, seguiamo le vicende di Jonathan Harker, di Van Helsing, di Mina. La schermaglia tra Dracula, che progetta il suo ritorno a casa, e gli altri, che cercano di capirne le mosse, finisce con l'appassionarci fino allo strepitoso finale, quando le tre diverse pattuglie dei 'cacciatori' convergono a sbarrare la strada di fuga al Vampiro.
Il romanzo di Bram Stoker raccoglie le leggende mitologiche transilvane e costruisce per la prima volta il personaggio letterario di Dracula, mettendo in scena tutte le strategie anti-vampiro che hanno attraversato i secoli e pervaso la cultura letteraria e popolare: aglio, fiori di tuberosa, croci, specchi, luce del sole.
Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1897. Da allora si sono susseguiti numerosi adattamenti in romanzi, saghe narrative, film, teatro, serie televisive, fumetti, videogiochi, cartoni animati e letteratura per ragazzi.