Che cos'è una serie o una saga? È una sequenza di romanzi che condividono temi, personaggi o ambientazioni comuni, ma in cui ogni romanzo ha il proprio titolo e una trama indipendente e può quindi essere letto anche fuori sequenza. Una sequenza di romanzi contiene archi narrativi o temi che attraversano diversi libri, piuttosto che condividere semplicemente uno o più personaggi.
Le serie di fantasia in genere condividono un'ambientazione, un arco narrativo, un set di personaggi o una sequenza temporale comuni. Sono comuni nella narrativa di genere, in particolare nella narrativa poliziesca, nella narrativa d'avventura e nella narrativa fantastica, così come nella letteratura per bambini.
Alcune opere di una serie possono stare da sole: possono essere lette in qualsiasi ordine, poiché ogni libro fa pochi riferimenti ad eventi passati e i personaggi cambiano raramente, se non mai. Molti di questi libri della serie possono anche essere pubblicati in una serie numerata.
Abbiamo cercato di mettere un po' di ordine proponendovi alcuni autori di serie (rigorosamente in ordine alfabetico per non far torto a nessuno), mettendo in sequenza di lettura i loro romanzi.