Una selezione di libri per affrontare con bambini e adolescenti i temi dell’educazione al rispetto
Il 25 novembre di ogni anno ricordiamo le donne vittime di violenza, perché nessuno se ne dimentichi.
Il dato è agghiacciante: quasi ogni 3 giorni nel nostro paese una donna viene uccisa da un uomo violento, che è nella maggior parte dei casi il marito o il compagno. Uccisa solo per il suo essere donna. Per questo motivo il fenomeno della violenza di genere è ormai definito strutturale e non figlio di un’emergenza.
Ma dietro ai numeri ci sono le persone e le loro storie e allora, per alzare lo sguardo dalla conta delle donne uccise, abbiamo scelto di ricordarle mese per mese, perché i numeri sono sì importanti, ma è solo leggendo i nomi che ci si rende conto effettivamente della vastità e della gravità del fenomeno della violenza sulle donne. Qui sotto ci sono i nomi delle vittime del 2024 sperando sempre che l'anno prossimo questa pagina possa non esistere più.
Il romanzo di Elisabetta Giromini: Centomila tulipani
Guarda le pagine passate con le proposte presenti nelle nostre Biblioteche Civiche per cercare di capire e di uscire definitivamente da questa spirale di violenza, oppure scarica tutte le nostre proposte.
Una selezione di libri per affrontare con bambini e adolescenti i temi dell’educazione al rispetto
Nella rubrica Lo scaffale in evidenza. Una finestra su... trovate Leggere contro. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con numerosi altri spunti di lettura e approfondimenti.
Anche il cinema ha spesso affrontato il tema della violenza sulle donne. Racconti di dure realtà resi ancor più crudi dalla forza stessa del mezzo cinematografico. Trovate i film sull'argomento posseduti dalle biblioteche civiche nella vetrina tematica Itinerari nel cinema e un approfondimento Libro vs Film nella sezione Film e letteratura.
Interamente posseduta dalla Biblioteca Civica, è una sezione che tratta di tematiche tutte rivolte al mondo femminile. La stragrande maggioranza dei libri sono scritti da donne, siano questi romanzi o saggi. È in continuo aggiornamento, scopri la sezione.